“Corso di public speaking? A me non serve”. Sei sicuro?

Public speaking: comunicare con efficacia
Public speaking: comunicare con efficacia

Qualche mese fa ho seguito un convegno a cui partecipava un noto professore di comunicazione. Tanti erano lì ad ascoltarlo ma, dopo pochi minuti, in molti hanno cominciato a giochicchiare col proprio smartphone, forse annoiati dall’intervento del professore.
Purtroppo cose di questo tipo capitano spesso: persone preparate e competenti che non sanno comunicare. E spesso sono proprio quelle persone che mi dicono di non aver bisogno di fare un corso di public speaking perché tanto “sono tanti anni che parlo in pubblico”.
Un’altra categoria di persone è quella che ritiene che i corsi non servano perché tanto a loro non capiterà mai di dover prendere la parola in pubblico. Per alcuni può essere vero che difficilmente si troveranno in vita loro a fronteggiare una platea ma il corso di public speaking (o almeno il mio) non prepara solo gli oratori a parlare dietro a un leggio ma, soprattutto, migliora le capacità di comunicazione dei partecipanti nella vita di tutti i giorni.
Pensa a un esame universitario in cui eri molto preparato ma hai ottenuto un voto non all’altezza delle tue ore di studio perché ti sei bloccato quando ti sei trovato di fronte al professore o  perché non riuscivi a tirar fuori le parole giuste.
Oppure pensa a quella volta in cui sei andato dal tuo capo per chiedergli l’aumento, hai ripetuto più volte il discorso fuori dalla sua porta e poi hai praticamente balbettato davanti a lui.
Oppure pensa a chi, durante un colloquio di lavoro, ha pochi minuti a disposizione per convincere con le sue parole (e il suo linguaggio del corpo) di essere proprio lui la persona adatta a quel posto. E se non sai comunicare, il tuo cv di nove pagine ti servirà a ben poco.
L’avvocato convince il giudice solo con le sua argomentazioni o anche perché riesce a comunicare con efficacia? Se due architetti presentano il loro progetto, viene scelto il migliore o quello dell’architetto che riesce a suscitare emozioni nelle persone che lo ascoltano?
Come vedi, comunicare con efficacia è una esigenza che si presenta in tutte le occasioni della tua vita e che ti permette di migliorare i rapporti con i tuoi amici o il tuo partner. Sei ancora sicuro che un corso di comunicazione a te non serva?