Public Speaking: cosa ti può succedere se non sei preparato

Immagina una conferenza stampa, gli occhi del mondo sono su di te che stai parlando e tu… scappi dal palco per la paura!

E’ successo veramente due anni fa, durante la presentazione delle nuove Tv ultra-Hd di Samsung e rientra nella mia serie di “Discorsi da Incubo”.

A Las Vegas, la Samsung aveva deciso di far parlare il regista Micheal Bay che avrebbe raccontato come la nuova qualità video di queste tv avrebbe esaltato l’esperienza dei suoi film. Tra gli altri, Bay è il regista di “Armageddon”, “Pearl Harbor” e “Transformers”.

Appena il regista inizia a parlare, il gobbo elettronico, sul palco davanti a lui, si interrompe.

E’ il panico e lui non riesce a far altro che scappare (puoi guardare il video qui in basso).
Pensa a come si sarà sentito il povero Michael in quel momento … quale sensazione di incredibile disagio deve aver provato per scappare come un coniglio di fronte a tutta la platea.

Ma come mai è successa una cosa del genere?

Michael non è certo uno sprovveduto. Si tratta infatti di una persona di ESTREMO successo.

E nonostante questo anche un mostro come lui è crollato sotto la pressione del pubblico che lo osserva, lo giudica, lo aspetta al varco, è pronto a linciarlo al minimo passo falso …

Ma è davvero così ?

Nella sua testa è senza dubbio così … anche se la realtà potrebbe essere ben diversa.

Ma la realtà in quei momenti non conta. Conta solo quello che accade nella tua testa.

E se lasci che siano gli incubi a popolarla … allora il susseguirsi delle brutte figure sarà assicurato

La cosa peggiore è che una alimenta l’altra ed una volta che entri in quel loop negativo è davvero difficile uscirne vivo.

Specialmente senza una persona in grado di guidarti fuori da quella palude.

La buona notizia?
Io sono quella persona!

O meglio … posso essere quella persona se TU LO VUOI!

Pensaci bene …

Vale davvero la pena rovinare una carriera di successo come quella di Michael Bay per non superare un banale limite mentale che tu stesso hai costruito all’interno della tua mente?

Non ti piacerebbe parlare con voce sicura ed incantare la folla mentre dimostri le tue abilità che ti contraddistinguono solitamente nel lavoro di tutti i giorni?

Il palco in questo momento è la criptonite che ti fa perdere tutti i poteri … ma io posso renderti immune a questo nemico.

Vuoi superare una volta per tutte questo dannato problema e dare lo slancio definitivo alla tua carriera?

Allora non perdere altro tempo, compila il form che trovi in fondo alla pagina e prenota uno degli ultimi posti rimasti per le prossime date del Corso Public Speaking Top.

Questa figuraccia mi porta a fare alcune riflessioni che voglio condividere con te, affinché tu possa evitare di fare la stessa fine:

  • il regista, solitamente è dietro una macchina da presa, ma qualche volta può capitare di trovarsi dall’altra parte. E anche se sei un bravo regista, la brutta figura ritornerà in mente ogni volta che parlerai da un palco.

Cosa voglio dirti: anche se pensi che a te saper parlare in pubblico non serva, prima o poi ti capiterà di dover prendere la parola davanti a delle persone, anche se non sarà una conferenza stampa mondiale : )

E anche se sei esperto o preparato nel tuo settore lavorativo, la tua sicurezza nell’esporre in pubblico la tua preparazione farà la differenza

  • NON puoi affidare il tuo intervento in pubblico esclusivamente a un supporto tecnologico, si tratti di un gobbo come in questo caso o di slide. Devi sempre avere un piano B in caso di imprevisti
  • Preparare e provare il discorso prima di intervenire è fondamentale, ti permetterà di evitare brutte figure e l’eventuale gobbo sarà solo un elemento in più di sicurezza
  • Il tuo livello di stress è direttamente proporzionale alla rilevanza della tua prova, come nel caso del regista che parla in diretta mondiale. Per migliorare la tua performance devi lavorare su due fronti: abbassa il tuo livello di stress, alza il tuo livello di abilità.

 

E’ proprio questo il lavoro che facciamo in aula durante il Corso Public Speaking Top.

Qui puoi leggere le testimonianze di chi lo ha già frequentato >>> http://massimilianocavallo.com/formazione/public-speaking-top/

Compila il form che trovi qui in basso e ci vediamo in aula!

Ecco le prossime date del Corso Public Speaking Top–>     http://massimilianocavallo.com/calendario-corsi-publicspeaking/

 

Per avere altre informazioni e conoscere le prossime date 

compila ADESSO il form qui sotto

Richiesta Informazioni

Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la  normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail