Massimiliano Cavallo

Storytelling, Come raccontare storie per ispirare gli altri

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il mio metodo per superare definitivamente la paura di parlare in pubblico, clicca qui e scopri Public Speaking TOP.

massimiliano cavallo | ideatore di public speaking top

Di cosa parlo

Se cerchi su google consigli su come strutturare un discorso, troverai tanto su “come iniziare” o “come finire un discorso” ma poco sulla parte centrale.

E invece è fondamentale anche perché, se ci pensi, è la parte più lunga del tuo discorso. 

Se mi segui da un pò sai che all’inizio devi attrarre l’attenzione del tuo pubblico, poi devi trasformare questa attenzione in interesse.

La parte centrale serve proprio a costruire questo interesse e a dare quella struttura narrativa che crea suspence e prepara alla parte finale del tuo discorso. 

La parte centrale può avere diverse strutture ma quella che funziona di più è sicuramente raccontare storie. 

In “Made to stick” Chip e Dan Heath riportano un indagine interessante: dopo una conferenza di 8 relatori, a distanza di 10 minuti dai loro discorsi è stato chiesto al pubblico cosa ricordassero.

Il 5% di loro ricordava nomi, fatti e statistiche, il 63% ricordava storie. 

Per ribadirti quanto sia forte il potere delle storie, ti voglio ricordare i minuti finali del film “La Guerra dei Roses”. 

Se ricordi è il film con Micheal Douglas e Kathleen Turner i quali, dopo anni di matrimonio, decidono di divorziare. 

Il film inizia con un giovane che va da Danny De Vito, avvocato divorzista, per dirgli che vuole divorziare dalla moglie. 

Il ragazzo è convinto a divorziare ma prima di farlo parlare,  Danny De Vito gli racconta la storia dei Roses. 

Quando avrà finito di raccontare la storia, non è più necessario spiegare al ragazzo i motivi per non divorziare, lo ha convinto la storia. 

E il ragazzo è già uscito dallo studio…

Se ci pensi, sin da quando siamo bambini siamo attratti dalle storie e dalle fiabe. 

E le parabole dI Gesù altro non erano che storie. 

I discorsi che leggerai nel mio nuovo libro “Sono solo parole” (puoi comprarlo qui –> https://corsopublicspeakingtop.com/prodotto/libro-sono-solo-parole) sono ricchi di storie. 

In particolare ti segnalo quelli di Steve Jobs e di Obama e le loro storie hanno sempre una morale.

Soprattutto, le storie che devi raccontare, anche quando parlano di te, in realtà devono parlare del tuo pubblico.

In sostanza devi raccontare la loro storia nella tua. 

Rendi il pubblico protagonista della storia chiedendo loro di passare attraverso una trasformazione.

Tutti vogliono essere una star o sentirsi protagonista di una storia che parla di lui personalmente.

Ricorda che alle persone non frega niente di te o del tuo prodotto/servizio che magari proporrai nello speech. 

Devi far capire come il tuo prodotto/servizio si connette con loro, come può impattare sulla loro vita e trasformarla.

Le storie parlano al cuore e riescono ad emozionare. 

Nel discorso di Obama che riporto nel mio libro leggerai la sua storia ma in realtà è una storia nella quale tutti gli americani si ritrovano, la storia che in America tutti hanno la possibilità di affermarsi. 

Nel tuo discorso devi essere bravo a mixare contenuti analitici ed emotivi: i primi parlano alla logica e possono essere dati statistici, prove e fatti e colpiscono la nostra neocorteccia, i secondi parlano al cervello limbico. 

Guarda la tv, soprattutto come si è evoluta in questi ultimi anni in cui la fanno da padrone le serie tv. 

E cosa sono le serie tv? Storie.

O Beautiful non è altro che una storia, anche se è la stessa da trent’anni.

E Maria De Filippi ha un successo enorme con “C’è posta per te” perché racconta storie e sono storie nelle quali le persone a casa possono identificarsi. E lei è brava a raccontarle.

Attento però a come racconti le storie: non devi autoincensarti, la storia che racconti, anche se personale, deve essere lo strumento per far passare un messaggio, la sua morale.

PER ISCRIVERTI AL CORSO
O RICEVERE INFORMAZIONI, COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO!

Compila il form qui sotto scrivendomi la tua richiesta, ti risponderò dandoti tutte le informazioni di cui necessiti.

eBook gratuito

Scarica Gratis la nuova edizione del mio Ebook sul Public Speaking: oltre 60 pagine di consigli su come migliorare sin da subito la tua comunicazione!

I MIEI LIBRI

Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione in pubblico? Per te, tre libri dedicati al public speaking, per aiutarti a diventare un oratore più sicuro, persuasivo e coinvolgente.

dicono di me

Cristina Guerra
Cristina GuerraGiornalista TG Rai1
★★★★★
Ho fatto il corso e mi è piaciuto molto. È interessante, ben organizzato,completo, ricco e comunque fluido... Anche se io, in quanto giornalista televisiva, ho acquisito nel tempo una certa dimestichezza con le tecniche di comunicazione, ho trovato il corso lo stesso molto utile per imparare un metodo e per avere quella conoscenza ulteriore che ti permette di essere più sicura e più professionale.
Valerio Fioretti
Valerio FiorettiEsperto di Autorevolezza online
★★★★★
Nonostante avessi già una certa esperienza nel public speaking, ho cercato in Italia qualcuno che potesse darmi qualcosa di più... Ho appena terminato il suo workshop a Roma. Due giorni super intensi nei quali ho visto professionisti timidi ed impacciati trasformarsi in diavoli da palco senza paura. Che tu abbia il terrore di parlare in pubblico o sia già un PRO, devi frequentare il suo seminario. Provalo!
Dario Vignali
Dario VignaliImprenditore digitale
★★★★★
Massimiliano mi è piaciuto molto per la sua capacità di integrare teoria e pratica nel corso dei due giorni. Abbiamo potuto toccare con mano la validità del suo corso: gran parte delle persone hanno raggiunto incredibili risultati nel giro di 48 ore...Non è così frequente trovare corsi capaci di portare una trasformazione nelle persone che poi li segue.
È stata una grande esperienza!
MANUELA ZUNTINI
MANUELA ZUNTINIBanca d'Italia
★★★★★
È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori… E invece… È POSSIBILE ECCOME!! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità...
Barbara Boccardo
Barbara BoccardoTitolare Centro Estetico
★★★★★
Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking... Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.
Alberto Sismondi
Alberto SismondiGeneral Manager Schréder
★★★★★
Inizialmente ero dubbioso su questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità... Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione questo corso sarà di sicura efficacia.
Giuseppina Mancuso
Giuseppina MancusoManager Leroy Merlin Italia
★★★★★
Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete... Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se.