Massimiliano Cavallo

Come “Fight Club” può insegnarti a parlare in pubblico

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il mio metodo per superare definitivamente la paura di parlare in pubblico, clicca qui e scopri Public Speaking TOP.

massimiliano cavallo | ideatore di public speaking top

parlare in pubblico Roma public speaking

Di cosa parlo

Come “Fight Club” può insegnarti a parlare in pubblico.
Come “Fight Club” può insegnarti a parlare in pubblico.

Nei pochi minuti che precedono ogni mio Corso di Public Speaking, quando mi preparo, ho poche certezze: mi divertirò da matti (perché amo il mio lavoro) e farò degli errori.

Hai letto bene, farò degli errori e neanche pochi.

Chi ha seguito uno dei miei corsi sa che nelle 16 ore delle due giornate qualche volta è capitato di non ricordare esattamente quella parola, è capitato di fare errori di grammatica o di saltare dei pezzi del corso per riprenderli successivamente. Non parliamo della mia dizione che è volutamente imperfetta (al corso ti spiego perché).

Capita anche, fortunatamente, di avere una buona dose di stress prima di iniziare a parlare.  Sì, anche io ho paura di parlare in pubblico…

A fine corso tutti i partecipanti compilano una scheda anonima di valutazione delle due giornate. La valutazione è anonima perché voglio che tutti si sentano liberi di rivolgermi critiche senza dover necessariamente metterci la faccia. Mai nessuno ha sottolineato uno degli errori che ti ho elencato qui sopra.

Le schede sono piene di complimenti e quando chiedo come si possa migliorare il corso, quasi tutti scrivono “è perfetto così”. In realtà ogni edizione del corso cerco di migliorarmi e modifico un po’ di cose, non è affatto perfetto e non voglio che lo sia.

Ovviamente questo non è un post per auto celebrarmi, francamente non ne ho bisogno, basta che tu legga qui in fondo alla pagina le testimonianze dei miei ex-corsisti    >>>https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/

I corsisti notano i miei errori ma li cancellano da soli.

Ti svelo il mio segreto e ti spiego perché ha a che fare con “Fight Club”, il bellissimo film di qualche anno fa con Brad Pitt e Edward Norton. Adoro questo film e una sua frase racchiude il mio segreto

:

“Bisogna smetterla di essere perfetti,

perché fissarsi sulla perfezione

impedisce di crescere” 

Questo è quello che trasmetto ai miei corsisti alla fine di ogni corso.

Concentrati sui progressi e non sulla perfezione! Sarà capitato anche a te di voler essere perfetto quando fai qualcosa o di non essere pienamente soddisfatto di quello che fai.

Dimmi se è capitata anche a te una situazione del genere: parli in pubblico, quando finisci ti avvicini a un tuo amico o parente per chiedergli come sei andato:  “è andata male eh?”. Il tuo amico ti risponde che sei andato bene ma tu sei convinto che no, è andata male perché non ti è piaciuto il finale, perché ti sei dimenticato di dire delle cose o per particolari trascurabili che hai notato solo tu.

Il tuo amico insiste e tu pure: “ma va, è andata male, tu mi dici che è andata bene solo perché siamo amici”.

E’ capitato anche a te?

Questa ricerca della perfezione ti fotte!

Attenzione, non voglio dire che non devi essere bravo!

Anzi, i miei corsisti sanno quanto io li stressi durante le circa 10 esercitazioni che facciamo in aula per farli migliorare in ogni aspetto della comunicazione, per far usare il linguaggio del corpo in un certo modo, per far variare il ritmo e usare le pause giuste, per alzare il tono quando serve. Devi diventare bravo!

E in soli 2 giorni il tuo cambiamento sarà totale. Se non credi a me, leggi cosa scrive Claudio sul mio sito dopo aver frequentato il Corso di Milano del 27 e 28 giugno (trovi qui in fondo alla pagina il suo commento corsisti    >>>https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/ )

public speaking parlare in pubblico Milano

 

Semplicemente insegno loro a essere bravi ma imperfetti.

Ogni volta che parli in pubblico devi partire con la consapevolezza che farai degli errori ma che il tuo pubblico non li noterà. Farà caso a qualche tuo errore, ma non gli darà peso, non è da quell’errore che giudicherà il tuo discorso, credimi.

Il modo in cui reagisco agli errori determina il modo in cui reagisce il pubblico.

Se riascolti discorsi di famosi oratori scoprirai frasi dette a metà, ridondanze, errori  ma siamo noi a correggerli inconsciamente perché chi sta pronunciando il discorso sono oratori che giudichiamo straordinari.

Dale Carnegie diceva che:

“Terminato l’intervento, il bravo oratore scopre generalmente che esistono quattro versioni del suo discorso: quella che ha pronunciato, quella che aveva preparato, quella che riportano i giornali e quella che, tornando a casa, rimpiange di non aver pronunciato

 

Al tuo pubblico interessa quello che stai dicendo e il modo in cui lo dici.

Dipende tutto da come strutturi il messaggio e se sei in grado di affascinare il tuo pubblico con le parole, con lo sguardo, con il linguaggio del corpo.

Ti lascio con 3 consigli:

  1. Abituati a intervenire in pubblico in TUTTE le occasioni
  2. Alla fine di ogni intervento SCRIVI in cosa sei migliorato, chiedi pareri “attendibili”
  3. Cerca di essere autentico e appassionato e gli errori non verranno notati da nessuno.

Soprattutto concentrati sui progressi che fai ogni volta che parli in pubblico e non sulla perfezione.

Perché la ricerca della perfezione è per il tuo discorso un cazzotto in faccia dato da Tyler Durden.

 

Se anche tu vuoi imparare a parlare in pubblico davanti a 3, 10 o 1000 persone,

ci vediamo qui —> https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/

e nelle date che trovi qui >>> https://massimilianocavallo.com/calendario-corsi-publicspeaking/

Ricorda che se ti prenoti un mese prima della data risparmi  e che i posti in aula sono sempre e solo 15.

PER ISCRIVERTI AL CORSO
O RICEVERE INFORMAZIONI, COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO!

Compila il form qui sotto scrivendomi la tua richiesta, ti risponderò dandoti tutte le informazioni di cui necessiti.

eBook gratuito

Scarica Gratis la nuova edizione del mio Ebook sul Public Speaking: oltre 60 pagine di consigli su come migliorare sin da subito la tua comunicazione!

I MIEI LIBRI

Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione in pubblico? Per te, tre libri dedicati al public speaking, per aiutarti a diventare un oratore più sicuro, persuasivo e coinvolgente.

dicono di me

Cristina Guerra
Cristina GuerraGiornalista TG Rai1
★★★★★
Ho fatto il corso e mi è piaciuto molto. È interessante, ben organizzato,completo, ricco e comunque fluido... Anche se io, in quanto giornalista televisiva, ho acquisito nel tempo una certa dimestichezza con le tecniche di comunicazione, ho trovato il corso lo stesso molto utile per imparare un metodo e per avere quella conoscenza ulteriore che ti permette di essere più sicura e più professionale.
Valerio Fioretti
Valerio FiorettiEsperto di Autorevolezza online
★★★★★
Nonostante avessi già una certa esperienza nel public speaking, ho cercato in Italia qualcuno che potesse darmi qualcosa di più... Ho appena terminato il suo workshop a Roma. Due giorni super intensi nei quali ho visto professionisti timidi ed impacciati trasformarsi in diavoli da palco senza paura. Che tu abbia il terrore di parlare in pubblico o sia già un PRO, devi frequentare il suo seminario. Provalo!
Dario Vignali
Dario VignaliImprenditore digitale
★★★★★
Massimiliano mi è piaciuto molto per la sua capacità di integrare teoria e pratica nel corso dei due giorni. Abbiamo potuto toccare con mano la validità del suo corso: gran parte delle persone hanno raggiunto incredibili risultati nel giro di 48 ore...Non è così frequente trovare corsi capaci di portare una trasformazione nelle persone che poi li segue.
È stata una grande esperienza!
MANUELA ZUNTINI
MANUELA ZUNTINIBanca d'Italia
★★★★★
È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori… E invece… È POSSIBILE ECCOME!! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità...
Barbara Boccardo
Barbara BoccardoTitolare Centro Estetico
★★★★★
Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking... Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.
Alberto Sismondi
Alberto SismondiGeneral Manager Schréder
★★★★★
Inizialmente ero dubbioso su questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità... Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione questo corso sarà di sicura efficacia.
Giuseppina Mancuso
Giuseppina MancusoManager Leroy Merlin Italia
★★★★★
Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete... Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se.