Consigli su come scrivere un discorso: quanto deve essere lungo?

Quando qualcuno mi chiede qualche consiglio su come parlare in pubblico, una delle domande più frequenti è: “quanto deve durare un discorso per essere efficace?”.

La risposta è sempre la stessa: “dipende”.

E non può che essere così.

Ma partiamo da quello che tu sei abituato ad ascoltare quando partecipi a un convegno o a un evento in cui c’è qualcuno che parla in pubblico.

Quello che capita molto spesso è di ascoltare :

  • persone che nei loro discorsi aprono una parentesi, poi un’altra e ancora un’altra e poi perdono il filo 
  • frasi molto lunghe delle quali spesso è difficile capirne il senso
  • ripetizioni inutili
  • discorsi dei quali non è chiaro l’obiettivo
  • discorsi piatti, poco coinvolgenti dal punto di vista emotivo

come parlare in pubblico senza annoiareUno degli errori che le persone fanno più frequentemente quando parlano in pubblico è cercare di dire tutto quello che hanno in mente.

Mi spiego meglio: sarà capitato anche a te di finire un discorso con il rammarico di non aver detto quella frase alla quale tenevi molto.

E questo dettaglio, secondo te, ti la lasciato insoddisfatto del tuo discorso.

Poi magari hai chiesto a qualche amico cosa ne pensasse del tuo discorso e ti ha fatto i complimenti, ma non gli hai creduto. 

Ti è mai successo?

Il motivo è che tu hai dimenticato di dire quella frase là oppure hai detto delle cose in maniera diversa da come avresti voluto.

E questo ti porta a dire che il tuo discorso non ti è piaciuto.

Oppure non ne sei soddisfatto perché il tuo discorso è durato poco, potevi dire più cose.

E qui arriviamo all’argomento di questo articolo.

E’ sbagliato pensare di fare un discorso con l’obiettivo di dire tutto quello che abbiamo da dire, scriverlo pensando di metterci più roba per mostrare la nostra competenza sull’argomento.

L’obiettivo del tuo discorso è farti ricordare dal pubblico, fare in modo che al termine del convegno il pubblico ricorderà qualcosa del tuo discorso.

Se poi frequenterai il Corso Public Speaking Top puoi essere certo che il tuo sarà l’unico discorso del convegno che verrà ricordato in mezzo a tanti 🙂

Solitamente avviene il contrario, si è ossessionati dal dire tutto quello che si è programmato di dire.

Certo, abbiamo scritto un discorso pensando che ogni passaggio fosse importante ma non è su questo che devi concentrati quanto sulle modalità del tuo discorso e su quali siano i messaggi fondamentali che vuoi che il pubblico si porti a casa.

Non devi dire troppe cose, sarebbe come non dire niente…punta su massimo 3 punti o argomentazioni principali.

Pensa a cosa vuoi che alle persone resti impresso di ciò che hai detto.

Fai in modo che fuori dalla sala possano diffondere il tuo messaggio, comprare il tuo prodotto o acquisire una esperienza da raccontare.

E chi l’ha detto che i discorsi per essere efficaci devono essere lunghi?

Il pomeriggio del 19 novembre 1863 Abramo Lincoln tenne uno dei discorsi più famosi della storia, il discorso di Gettysburg.

Discorsi da applausiDurante la guerra di secessione americana, ci fu la cerimonia di inaugurazione del cimitero militare di Gettysburg, quattro mesi e mezzo dopo l’omonima battaglia.

Il noto oratore Edward Everett, che parlò prima di Lincoln, fece un discorso di due ore rimasto anonimo.

Quello di Lincoln è durato pochi minuti ed è invece passato alla storia.

Ricordalo la prossima volta che pensi sia indispensabile fare un discorso lungo.

Ecco il passaggio più noto del discorso di Lincoln:

“Che da questi morti onorati ci venga un’accresciuta devozione a quella causa per la quale essi diedero, della devozione, l’ultima piena misura; che noi qui solennemente si prometta che questi morti non sono morti invano; che questa nazione, guidata da Dio, abbia una rinascita di libertà; e che l’idea di un governo del popolo, dal popolo, per il popolo, non abbia a perire dalla terra. »

*****************************

Ti aspetto in aula, leggi qui le informazioni e le prossime date del Corso Public Speaking Top, il Corso con il più alto numero di testimonianze in Italia 

–> Clicca qui –> https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/

oppure Scrivi Ora a info@massimilianocavallo.com

*****************************

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER

RICEVERE INFORMAZIONI,

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

 
 
P.S.: RICORDA CHE I POSTI IN AULA SONO SEMPRE SOLTANTO 15, APPROFITTA ORA PRIMA DELLA RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI LASCIA QUI LA TUA MAIL SENZA NESSUN IMPEGNO DA PARTE TUA.
 
RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter

    ? Clicca qui per conoscere le Prossime Date