Il segreto di Rocky che puoi usare anche tu per superare la paura di parlare in pubblico
Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il mio metodo per superare definitivamente la paura di parlare in pubblico, clicca qui e scopri Public Speaking TOP.
massimiliano cavallo |
ideatore di public speaking top
Di cosa parlo
“Io ti spiezzo in due”
Se ti chiedo quale sia la prima battuta di un film di Rocky che ti viene in mente, forse è questa.
Oppure, semplicemente“Adrianaaaaa!”
Pur amando la saga dello stallone italiano, diciamo che il quarto episodio, a mio giudizio, è stato l’ultimo davvero bello.
Gli altri sono da dimenticare.
Qualche giorno fa ho però rivisto Rocky V, per intenderci quello in cui Rocky fa da allenatore a Tommy e poi viene tradito dal giovanotto.
E’ quello con una interminabile scazzotata in strada tra i due, perché, come dice appunto Rocky nell’unica battuta celebre del film:
“Il mio ring è la strada!”
Mentre lo rivedevo, mi ha colpito un passaggio nel quale Rocky dice al suo allievo che il suo migliore amico si chiama Frankie Fifa.
Mi piacerebbe poi sapere se questa battutaccia è opera dello sceneggiatore o del doppiaggio italiano che non rende. Ma lasciamo stare la mia critica cinematografica e leggi cosa dice Rocky a proposito dell’aver paura quando si sale su un ring:
“Guarda che non c’è mica da vergognarsi eh. La fifa ti fa sopravvivere e ti fa, ti fa stare sveglio, capisci, sempre allerta, in guardia.
L’unico problema è che tu devi imparare a controllarla, va bene?
La fifa è come il fuoco, capito?
E brucia nel corpo, all’interno.
Se tu riesci a controllarla Tommy, allora lei ti riscalda. Se però succede che è lei che controlla te, allora ti brucia e brucia tutto quello che ti circonda.
E’ così, è vero.”
Ora lo so che per te salire su un palco a parlare in pubblico non ti provoca esattamente la stessa paura di un cazzotto di Tyson, ma per molti ti assicuro che è qualcosa di simile.
E, soprattutto, il modo per superare questa paura è proprio quello che ci dice Rocky!
La maggior parte delle persone mi dice che quando sta per parlare in pubblico:
Il cuore batte forte
le mani sudano e tremano
una sensazione di calore sale sul viso e credi che stai arrossendo come un ragazzino
cominci a muoverti senza criterio perché non sai dove mettere le mani
cominci a parlare e la voce si strozza in gola
manca il fiato
i pensieri si annebbiano, facendoti rischiare di dimenticare tutto…
Non so se tu hai tutti questi “sintomi” o alcuni di essi, ma questa paura è proprio come il fuoco, come dice Rocky.
Se ti avvicini al fuoco ti scaldi ma se ti avvicini troppo il fuoco ti brucia!
Se lasci che la paura ti “scaldi troppo” è inevitabile bruciarti.
Se ti lasci sopraffare dalla paura ogni discorso sarà per te sempre una tragedia!
“Non ce la farò mai a superare la paura di parlare in pubblico!”
Quante volte ho sentito questa frase e quante volte l’hai detta a te stesso…
E tutti quei sintomi ti accompagneranno SEMPRE!
Alcune volte riuscirai a tenerli a bada, altre saranno per te troppo pesanti.
E il rischio è altissimo.
Se non sai controllare la paura di parlare in pubblico sarà difficile affrontare un esame universitario, un colloquio di lavoro, una riunione di lavoro o chiedere un aumento al capo. E più saranno le persone ad ascoltarti, più la paura “ti brucerà”.
C’è una soluzione?
Certo che si e non è certamente ripeterti mantra stupidi da corsi di public speaking di serie b del tipo “Sei bravo, ce la farai!”
Ti serve un metodo per fare in modo che la paura di parlare in pubblico sia per te controllabile e diventi un tuo alleato.
La paura non è solo negativa, la paura permetteva all’uomo primitivo di essere pronto a affrontare le bestie feroci.
Attraverso il metodo che scoprirai al Corso Public Speaking Top imparerai a gestire la tua paura di parlare in pubblico e molti credono che non sia possibile che questo cambiamento avvenga in soli 2 giorni di corso.
Forse lo pensi anche tu, è normale, perché siamo convinti che serva tanto tempo per superare ostacoli grandi.
Come vedi troverai nella mia aula un massimo di 15 persone, perché così lavorerò individualmente con te e con gli altri corsisti.
Perché le tue motivazioni di partecipazione al corso sono diverse da quelle di altre persone e in un’aula così contenuta potrò lavorare con ognuno di voi.
Se giri un pò su google trovi foto di Corsi per parlare in pubblico davvero inutili perché hanno in aula 50 persone e più.
E il numero ridotto di partecipanti mi permette di farti fare tante esercitazioni nelle quali io sarò al tuo fianco per valutare i tuoi progressi nei due giorni e così imparerai a:
scardinare convinzioni depotenzianti
accedere allo stato d’animo ottimale prima di parlare in pubblico
superere la paura di parlare in pubblico una volta per tutte.
evitare i vuoti di memoria
improvvisare
gestire il tuo linguaggio del corpo con naturalezza
variare ritmo e tono di voce quando necessario.
Ti sembrerà strano, ma riuscirai a fare tutto questo in un’aula di 15 sconosciuti, tra cui potrai trovare anche persone più esperte di te, qualche personaggio politico o miei colleghi formatori che vengono per aggiornarsi e farai tutto il percorso sentendoti a tuo agio.
Al corso scoprirai il metodo per far sì che la paura diventi tuo alleato.
Fidati di Rocky,
compila adesso il Form che trovi qui sotto per avere maggiori informazioni sul Corso Public Speaking Top
Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione in pubblico? Per te, tre libri dedicati al public speaking, per aiutarti a diventare un oratore più sicuro, persuasivo e coinvolgente.
★★★★★
Ho fatto il corso e mi è piaciuto molto. È interessante, ben organizzato,completo, ricco e comunque fluido...
Anche se io, in quanto giornalista televisiva, ho acquisito nel tempo una certa dimestichezza con le tecniche di comunicazione, ho trovato il corso lo stesso molto utile per imparare un metodo e per avere quella conoscenza ulteriore che ti permette di essere più sicura e più professionale.
Valerio FiorettiEsperto di Autorevolezza online
★★★★★
Nonostante avessi già una certa esperienza nel public speaking, ho cercato in Italia qualcuno che potesse darmi qualcosa di più... Ho appena terminato il suo workshop a Roma. Due giorni super intensi nei quali ho visto professionisti timidi ed impacciati trasformarsi in diavoli da palco senza paura. Che tu abbia il terrore di parlare in pubblico o sia già un PRO, devi frequentare il suo seminario. Provalo!
Dario VignaliImprenditore digitale
★★★★★
Massimiliano mi è piaciuto molto per la sua capacità di integrare teoria e pratica nel corso dei due giorni. Abbiamo potuto toccare con mano la validità del suo corso: gran parte delle persone hanno raggiunto incredibili risultati nel giro di 48 ore...Non è così frequente trovare corsi capaci di portare una trasformazione nelle persone che poi li segue. È stata una grande esperienza!
MANUELA ZUNTINIBanca d'Italia
★★★★★
È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori… E invece… È POSSIBILE ECCOME!! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità...
Barbara BoccardoTitolare Centro Estetico
★★★★★
Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking... Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.
Alberto SismondiGeneral Manager Schréder
★★★★★
Inizialmente ero dubbioso su questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità... Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione questo corso sarà di sicura efficacia.
Giuseppina MancusoManager Leroy Merlin Italia
★★★★★
Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete... Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se.