“Voce è il momento di allenarla”. E’ questo il titolo del mensile “Starbene” in edicola a dicembre 2020. La giornalista Paola Rinaldi ha intervistato Massimiliano Cavallo, dedicandogli 4 pagine, per conoscere i consigli su come migliorare la voce. Ecco le prime righe dell’articolo:
“Avere una bella voce è un dono. Ma alcuni esercizi e poche regole da rispettare, anche a tavola, possono aiutarci a renderla più profonda, fluente ed efficace nei dialoghi di ogni giorno. Un conto è dire teneramente: “Buongiorno, amore”. Un altro paio di maniche è litigare al telefono con il capo dei nostri incubi. Quanti tipi di voce usiamo nel corso della giornata? Infiniti.
Perché con questo strumento naturale possiamo cantare, urlare, motivare, coinvolgere, persuadere, sgridare, comunicare, emozionare. C’è addirittura uno studio delle Università di Chicago e del Texas ad Austin, appena pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, che sostiene come l’abuso di mail e messaggi istantanei, a cui la pandemia da Covid-19 ci ha abituati, rischia di raffreddare i rapporti personali, che al contrario necessitano di “voce” per diventare o rimanere intensi”
Qui puoi leggere una raccolta di interviste che ho ricevuto in questi anni dai media italiani: