Massimiliano Cavallo

Public Speaking: cosa ti può succedere se non sei preparato

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il mio metodo per superare definitivamente la paura di parlare in pubblico, clicca qui e scopri Public Speaking TOP.

massimiliano cavallo | ideatore di public speaking top

Come vincere la paura di parlare in pubblico

Di cosa parlo

Immagina una conferenza stampa, gli occhi del mondo sono su di te che stai parlando e tu… scappi dal palco per la paura!

E’ successo veramente due anni fa, durante la presentazione delle nuove Tv ultra-Hd di Samsung e rientra nella mia serie di “Discorsi da Incubo”.

A Las Vegas, la Samsung aveva deciso di far parlare il regista Micheal Bay che avrebbe raccontato come la nuova qualità video di queste tv avrebbe esaltato l’esperienza dei suoi film. Tra gli altri, Bay è il regista di “Armageddon”, “Pearl Harbor” e “Transformers”.

Appena il regista inizia a parlare, il gobbo elettronico, sul palco davanti a lui, si interrompe.

E’ il panico e lui non riesce a far altro che scappare (puoi guardare il video qui in basso).
Pensa a come si sarà sentito il povero Michael in quel momento … quale sensazione di incredibile disagio deve aver provato per scappare come un coniglio di fronte a tutta la platea.

Ma come mai è successa una cosa del genere?

Michael non è certo uno sprovveduto. Si tratta infatti di una persona di ESTREMO successo.

E nonostante questo anche un mostro come lui è crollato sotto la pressione del pubblico che lo osserva, lo giudica, lo aspetta al varco, è pronto a linciarlo al minimo passo falso …

Ma è davvero così ?

Nella sua testa è senza dubbio così … anche se la realtà potrebbe essere ben diversa.

Ma la realtà in quei momenti non conta. Conta solo quello che accade nella tua testa.

E se lasci che siano gli incubi a popolarla … allora il susseguirsi delle brutte figure sarà assicurato

La cosa peggiore è che una alimenta l’altra ed una volta che entri in quel loop negativo è davvero difficile uscirne vivo.

Specialmente senza una persona in grado di guidarti fuori da quella palude.

La buona notizia?
Io sono quella persona!

O meglio … posso essere quella persona se TU LO VUOI!

Pensaci bene …

Vale davvero la pena rovinare una carriera di successo come quella di Michael Bay per non superare un banale limite mentale che tu stesso hai costruito all’interno della tua mente?

Non ti piacerebbe parlare con voce sicura ed incantare la folla mentre dimostri le tue abilità che ti contraddistinguono solitamente nel lavoro di tutti i giorni?

Il palco in questo momento è la criptonite che ti fa perdere tutti i poteri … ma io posso renderti immune a questo nemico.

Vuoi superare una volta per tutte questo dannato problema e dare lo slancio definitivo alla tua carriera?

Allora non perdere altro tempo, compila il form che trovi in fondo alla pagina e prenota uno degli ultimi posti rimasti per le prossime date del Corso Public Speaking Top.

Questa figuraccia mi porta a fare alcune riflessioni che voglio condividere con te, affinché tu possa evitare di fare la stessa fine:

  • il regista, solitamente è dietro una macchina da presa, ma qualche volta può capitare di trovarsi dall’altra parte. E anche se sei un bravo regista, la brutta figura ritornerà in mente ogni volta che parlerai da un palco.

Cosa voglio dirti: anche se pensi che a te saper parlare in pubblico non serva, prima o poi ti capiterà di dover prendere la parola davanti a delle persone, anche se non sarà una conferenza stampa mondiale : )

E anche se sei esperto o preparato nel tuo settore lavorativo, la tua sicurezza nell’esporre in pubblico la tua preparazione farà la differenza

  • NON puoi affidare il tuo intervento in pubblico esclusivamente a un supporto tecnologico, si tratti di un gobbo come in questo caso o di slide. Devi sempre avere un piano B in caso di imprevisti
  • Preparare e provare il discorso prima di intervenire è fondamentale, ti permetterà di evitare brutte figure e l’eventuale gobbo sarà solo un elemento in più di sicurezza
  • Il tuo livello di stress è direttamente proporzionale alla rilevanza della tua prova, come nel caso del regista che parla in diretta mondiale. Per migliorare la tua performance devi lavorare su due fronti: abbassa il tuo livello di stress, alza il tuo livello di abilità.

 

E’ proprio questo il lavoro che facciamo in aula durante il Corso Public Speaking Top.

Qui puoi leggere le testimonianze di chi lo ha già frequentato >>> https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/

Compila il form che trovi qui in basso e ci vediamo in aula!

https://www.youtube.com/watch?v=OZSA7dA5vkQ

Ecco le prossime date del Corso Public Speaking Top–>     https://massimilianocavallo.com/calendario-corsi-publicspeaking/

PER ISCRIVERTI AL CORSO
O RICEVERE INFORMAZIONI, COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO!

Compila il form qui sotto scrivendomi la tua richiesta, ti risponderò dandoti tutte le informazioni di cui necessiti.

eBook gratuito

Scarica Gratis la nuova edizione del mio Ebook sul Public Speaking: oltre 60 pagine di consigli su come migliorare sin da subito la tua comunicazione!

I MIEI LIBRI

Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione in pubblico? Per te, tre libri dedicati al public speaking, per aiutarti a diventare un oratore più sicuro, persuasivo e coinvolgente.

dicono di me

Cristina Guerra
Cristina GuerraGiornalista TG Rai1
★★★★★
Ho fatto il corso e mi è piaciuto molto. È interessante, ben organizzato,completo, ricco e comunque fluido... Anche se io, in quanto giornalista televisiva, ho acquisito nel tempo una certa dimestichezza con le tecniche di comunicazione, ho trovato il corso lo stesso molto utile per imparare un metodo e per avere quella conoscenza ulteriore che ti permette di essere più sicura e più professionale.
Valerio Fioretti
Valerio FiorettiEsperto di Autorevolezza online
★★★★★
Nonostante avessi già una certa esperienza nel public speaking, ho cercato in Italia qualcuno che potesse darmi qualcosa di più... Ho appena terminato il suo workshop a Roma. Due giorni super intensi nei quali ho visto professionisti timidi ed impacciati trasformarsi in diavoli da palco senza paura. Che tu abbia il terrore di parlare in pubblico o sia già un PRO, devi frequentare il suo seminario. Provalo!
Dario Vignali
Dario VignaliImprenditore digitale
★★★★★
Massimiliano mi è piaciuto molto per la sua capacità di integrare teoria e pratica nel corso dei due giorni. Abbiamo potuto toccare con mano la validità del suo corso: gran parte delle persone hanno raggiunto incredibili risultati nel giro di 48 ore...Non è così frequente trovare corsi capaci di portare una trasformazione nelle persone che poi li segue.
È stata una grande esperienza!
MANUELA ZUNTINI
MANUELA ZUNTINIBanca d'Italia
★★★★★
È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori… E invece… È POSSIBILE ECCOME!! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità...
Barbara Boccardo
Barbara BoccardoTitolare Centro Estetico
★★★★★
Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking... Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.
Alberto Sismondi
Alberto SismondiGeneral Manager Schréder
★★★★★
Inizialmente ero dubbioso su questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità... Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione questo corso sarà di sicura efficacia.
Giuseppina Mancuso
Giuseppina MancusoManager Leroy Merlin Italia
★★★★★
Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete... Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se.