Come eliminare gli intercalari: Il potere della comunicazione efficace

Una delle cose che capita molto spesso quando si parla in pubblico è inserire un intercalare. 

Tra qualche riga scoprirai come eliminare gli intercalari.

Cos’è un intercalare?

Ma cosa è un intercalare? Si tratta di parole che si inseriscono nel discorso come una forma di routine e in modo spontaneo e che a volte diventano come dei tic. Questi non hanno una funzione specifica nel discorso e servono più che altro a sostenere la forma espressiva di chi parla, soprattutto se si ha difficoltà a parlare in pubblico.

Sarà capitato anche a te di usare parole che riempiono il tuo discorso. Ecco esempi di intercalare:

  • niente
  • praticamente
  • diciamo
  • per così dire
  • appunto
  • altri come il fastidioso e frequente “ehm”
  • ci sono poi intercalari giovanili come il “cioè”, molto in voga negli anni ’80-’90 o gli intercalari con caratterizzazione regionale.

Quando si usano gli intercalari e perché li usiamo

Ma perché le persone usano gli intercalari e qual è il significato? Uno dei motivi principali che porta le persone a usare gli intercalari è la paura di parlare in pubblico.

Ti sembrerà strano questo collegamento ma ora capirai perché si usano gli intercalari. Una persona che ha poca fluidità nel parlare in pubblico ha paure delle pause perché pensa che quella pausa sia un vuoto nel proprio discorso e che possa essere percepito come tale dal pubblico.

In pratica, chi parla pensa che inserendo pause troppo lunghe o frequenti il pubblico possa pensare che si sta perdendo il filo di ciò che si sta dicendo. E allora, in automatico, si inseriscono gli intercalare come “appunto”, “diciamo” e altri al posto delle pause. 

Come rimuovere gli intercalari dai tuoi discorsi in pubblico

Come eliminare gli intercalari e parlare in pubblico in maniera chiara: questo deve essere il tuo obiettivo. 

Certo, se stai parlando tra amici al bar e ti capita qualche intercalare non avrai particolari problemi ma se fai un discorso davanti a tante persone e per lavoro, devi fare attenzione. Se inserisci troppi intercalari il pubblico li noterà e il tuo discorso rischierà di essere irritante o che sia una sorta di “cantilena”.

Ed ecco come eliminare gli intercalari: fai più pause!

Come hai letto prima, una delle cause degli intercalari è aver paura di perdere fluidità nel discorso e di fare pause che il pubblico possa percepire come dimenticanze di alcune frasi del discorso. Quello che scoprirai è invece che le pause nella comunicazione sono fondamentali e che devi essere bravo a inserirle nel tuo discorso.

Perché la pausa non è un vuoto e ha invece il grande potere di farti apparire più sicuro e carismatico davanti al pubblico. Ci sono diversi tipi di pause che puoi fare, come puoi vedere in questo video sul mio Canale YouTube:

La prima cosa da fare per eliminare intercalari del tuo discorso è avere la consapevolezza di quante volte ti capita di dirli. Notandoli, piano piano gli eliminerai capendo che non devi temere le pause. 

Se ti eserciti a fare delle belle pause e a parlare più lentamente vedrai che riuscirai a eliminare gli intercalari

Per maggiori informazioni compila il form di contatto.

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter