Paura di parlare in pubblico: Come superare l’ansia

Come superare la paura di parlare in pubblico? Questa è una delle richieste più frequenti che ricevo via mail dalle persone interessate al Corso Public Speaking Top.

Prima di parlarti delle tecniche per superare la paura di parlare in pubblico, voglio parlarti del perché abbiamo questa paura e quali sono i sintomi.

Come si chiama la paura di parlare in pubblico?

La paura di parlare in pubblico si chiama glossofobia. Si tratta di una delle paure più diffuse e pare che anche Cicerone, uno dei più grandi oratori della storia, ammise di soffrire di questa forma di fobia sociale.

L’ansia di parlare in pubblico diventa quindi una vera e propria fobia, e si inserisce all’interno dei disturbi d’ansia sociale. Spesso è legata ad altri disturbi d’ansia e disturbi depressivi perché la persona cerca di evitare tutte le situazioni che producono determinati sintomi ansiosi.

Perché si ha paura di parlare in pubblico?

I motivi della fobia di parlare in pubblico risiedono principalmente in due fattori: tutto ciò che è nuovo e pericoloso ci causa stress.

Quando parlo di “pericoloso” intendo dire non certo come le bestie feroci che incontravano sulla loro strada gli uomini primitivi ma pericoloso per il nostro ego, per la nostra carriera lavorativa o per la nostra reputazione.

A nessuno, ovviamente piace fare brutta figura perché non sappiamo parlare in pubblico.

Quali sono i sintomi che forse anche tu vivi quali sono i segreti per superare la paura di parlare in pubblico?

paura di parlare in pubblico

Come superare la paura di parlare in pubblico

Ansia di parlare in pubblico: cause e sintomi

Chi soffre di glossofobia sente su di se i segnali dell’ansia da pubblico. I principali sintomi della fobia di parlare in pubblico, che si verificano (prima o durante il proprio discorso), sono:

  • le mani sudano e tremano
  • il cuore batte forte
  • puoi avere dei capogiri
  • senti che il rossore avvampa sulle tue guance e che rischi di fare la figura di un ragazzino
  • hai crampi allo stomaco e/o intestinali
  • non sai come gesticolare
  • cominci a parlare e la voce si strozza in gola
  • hai la bocca secca
  • ti manca il fiato
  • hai paura di dimenticare le parole
  • hai paura di avere una voce monocorde
  • hai paura di parlare troppo velocemente o troppo lentamente
  • hai paura del giudizio degli altri

Tutte queste sono reazioni, che possono arrivare a sfociare in un vero e proprio attacco di panico, sono segnali che il nostro corpo ci manda. Il punto principale è che la paura è una delle emozioni universali dell’uomo e e anche se spesso la viviamo come negativa, in realtà non lo è.

Bisogna infatti distinguere le emozioni tra funzionali e disfunzionali allo scopo.

Cosa vuol dire? Pensa all’uomo primitivo: se incontrava un leone sulla sua strada, la sua reazione di paura serviva a rimanere vivo: fight o flight. Ossia, lotta o dattela a gambe.

Immagino che se ti trovi in questa situazione e con questi sintomi, ti senta spaventato, confuso e… pronto alla fuga. Ma c’è una buona notizia: la difficoltà a parlare in pubblico si può superare!

corsi public speaking

Come superare la paura di parlare in pubblico

Ogni volta che inizio un convegno o uno dei miei corsi Public Speaking Top io ho paura di parlare in pubblico.

Può sembrare strano, lo capisco. Eppure è così, perché avere ansia di parlare in pubblico mi permette di essere concentrato. Semplicemente io so come gestire e vincere la fobia di parlare in pubblico.

Così la mia paura diventa adrenalina, la situazione temuta diventa una emozione funzionale allo scopo, ossia a fare un corso che mantenga le aspettative dei partecipanti o tenere un discorso di fronte ad una platea.

Quello che invece accade alle persone, forse anche a te, è che questi sintomi vengono amplificati nella testa e, come in un effetto domino, finiscono per trasformare il discorso in un incubo. Il cuore batte e lo senti ancora più forte, inizi a parlare e senti che stai arrossendo e dici a te stesso ecco, sto arrossendo, che figura da ragazzino”.

Magari ti passa per la testa di fare una battuta per attirare la simpatia del pubblico nella convinzione che questa possa salvarti dalla figuraccia che senti incombere su di te. Dopo un pò che parli vedi qualcuno in aula che sbadiglia o prende in mano il cellulare e sei convinto che stai annoiando con il tuo discorso. Allora cominci ad accelerare il ritmo delle parole ma dici a te stesso “mi staranno capendo?” e senti un pò di affanno.

A un certo punto dimentichi un dettaglio piccolo del tuo discorso. Uno di quei dettagli che, se non fossero detti, non cambierebbero il senso del tuo discorso. Il pubblico non si accorgerà mai che hai tralasciato un passaggio… Ma per la tua testa queste dimenticanze diventano importanti: “ma come ho fatto a dimenticarmene!” e roba così risuona dentro di te.

Finché, tutto questo “rumore” nella tua testa ti porta al momento di non ritorno: “ehm… che vi stavo dicendo? Scusate, mi sono perso…”

Questo è quello che mi raccontano i miei corsisti e che vivevo io quando facevo i miei primi discorsi in pubblico quando avevo sedici anni. Poi, ad un certo punto, non ne potevo più e ho cominciato a studiare le strategie per vincere la paura di parlare in pubblico che mi hanno portato a scoprire il Metodo Public Speaking Top.

Come affrontare un discorso: le tecniche per parlare in pubblico

Ovviamente un articolo non può servirti a vincere la fobia di parlare in pubblico, il lavoro che facciamo in aula è davvero impegnativo e ti permette di risolvere PER SEMPRE questo problema.

Voglio però svelarti lo stesso uno dei miei consigli e alcune tecniche per parlare in pubblico o comunque in situazioni sociali in cui ti trovi esposto e sottoposto ad un possibile giudizio da parte di chi ti sta intorno.

Partiamo dal modo in cui parla in pubblico una persona impaurita o timida: spalle basse, sguardo che sfugge la platea e quasi certamente voce bassa e titubante. Chi si comporta così sa di essere impaurito e manda al suo cervello segnali congruenti. Quello che devi fare è “ingannare” il tuo cervello.

Ecco come superare la difficoltà a parlare in pubblico

Desidero darti alcuni semplici consigli su come vincere la paura di parlare in pubblico. Si tratta di alcune tecniche velocissime che puoi applicare da subito anche se non hai fatto il mio corso.

1. ALZA IL VOLUME DELLA VOCE

  • La prossima volta che parli in pubblico comincia a provare ad alzare leggermente il tono della voce.
  • Si sa, chi parla con voce sicura viene considerato dal suo pubblico come sicuro di sé.
  • Soprattutto, il tuo cervello sentirà una voce diversa dal solito, più sicura, e ti farà comportare di conseguenza. Varia anche il ritmo del discorso e dai enfasi alla parte finale.

2. GUARDA IL PUBBLICO NEGLI OCCHI

  • Non sfuggire lo sguardo delle persone in platea, cerca il contatto visivo. Dimostrerai sicurezza e comincerai a prendere consapevolezza delle tue capacità. Magari le prime volte proverai timore nel farlo, ma ti assicuro che l’effetto sarà sorprendente.

3. CURA LA POSTURA DEL CORPO

  • Arriviamo alle gestualità: non avere quella postura chiusa, allarga le braccia, cerca di essere sciolto.
  • Se il tuo corpo e la tua voce si sbloccheranno, tu sarai meno timido e più sicuro.
  • E’ l’effetto che otterrai verso il tuo pubblico e, soprattutto, il segnale che manderai al tuo cervello.
  • So che può sembrarti strano, è normale che sia così perché siamo abituati a pensare che le cose si ottengono con fatica.
  • E chi lo ha stabilito? Spesso alcuni risultati si possono ottenere velocemente e con poco sforzo.
  • Tu prova, poi mi dirai se funziona.
  • Queste sono solo una delle tecniche per superare le paura di parlare in pubblico che, come puoi immaginare, posso spiegarti in un articolo.
  • In aula il lavoro che faccio coi miei corsisti è molto pratico e poco teorico e davvero potrai conoscere i segreti per superare la paura di parlare in pubblico.

Vuoi sapere perché il Corso Public Speaking Top funziona davvero per vincere la paura di parlare in pubblico? Perché sarò io personalmente a seguirti in un vero e proprio percorso personalizzato con solo 15 persone in aula e non 100 come vedi negli altri corsi.

Guarda tu stesso cosa accade in aula durante questo video di presentazione del Corso

*****************************

Vuoi superare la PAURA di parlare in pubblico?

[Sono l’esperto di PUBLIC SPEAKING che fa per te]

Ho formato sul tema del public speaking più di 2 mila persone tra politici, imprenditori, liberi professionisti, dirigenti d’azienda e sindacali.

Se anche tu vuoi imparare a parlare in pubblico senza paura, catturando l’attenzione e terminando il discorso tra gli applausi allora iscriviti al mio CORSO PUBLIC SPEAKING TOP. A questo link trovi tutte le informazioni sul corso e tante testimonianze dei miei corsisti:

*****************************