Molto spesso, nei miei corsi Public Speaking Top, mi ritrovo a confrontarmi con manager e responsabili d’azienda che desiderano capire come migliorare la leadership e la propria capacità di parlare in pubblico.
Per queste figure, la comunicazione è importantissima e padroneggiarla in modo efficace può influenzare la percezione che i collaboratori hanno di loro.
Tuttavia, non solo chi ha un ruolo di gestione di team all’interno di un ambiente lavorativo dovrebbe imparare a esercitare bene la propria leadership, in quanto questa è essere necessaria in molti contesti della vita oltre a quello professionale:
- in un contesto sportivo
- all’università
- in famiglia
- in una comunità
Cosa si intende per leadership
La leadership è la capacità di guida e gestione di un gruppo di persone con cui si condividono gli stessi obiettivi.
Come abbiamo visto, comprendere come migliorare la leadership è utile in molti ambiti della vita oltre che in quello professionale, il che rende questa competenza importante per migliorare la propria comunicazione, capacità di gestione, l’attitudine ad ascoltare il prossimo, l’abilità di connettersi con gli altri, il saper delegare e motivare.
Alla base di tutto questo c’è una comunicazione efficace che permette di trasmettere e condividere gli obiettivi, confrontarsi e svolgere qualunque compito in team.
Quali sono i principi di leadership?
Leggendo fino a qui, avrai già capito che la comunicazione è alla base di una buona leadership perché senza di essa non ci sono le fondamenta per il resto.
Saper comunicare con il proprio team è necessario per adempiere agli altri principi di leadership come:
- motivare le persone: sostenere il team è ciò che rende un leader diverso da un mero organizzatore. Riconoscere i successi, supportare nel momento del bisogno, aiutare gli altri a superarsi e migliorarsi;
- ascoltare: comunicare è un’azione interattiva che implica l’ascolto dell’altro, dei suoi bisogni e delle sue idee. Saper come migliorare la leadership vuol dire anche questo;
- essere capaci di valutare: parte del tuo ruolo di leader richiede la capacità di valutare l’operato degli altri in modo obiettivo senza influenze;
- stabilire obiettivi condivisi: comunicare gli obiettivi del team è fondamentale perché siano accettati o discussi al fine di raggiungerli insieme;
- condividere le conoscenze: sii generoso con il tuo team e condividi le informazioni che hai, aiuta gli altri a non ripetere i tuoi errori e ricorda sempre che siete una squadra quindi non c’è concorrenza bensì cooperazione;
- rispettare le differenze: da leader non devi approfittare della tua posizione imponendo le tue idee o i tuoi gusti. Quello che ti interessa o funziona per te non per forza è lo stesso per gli altri. Accetta l’individualità e le differenze di ogni membro del tuo team e valorizzale;
- prendere le decisioni: uno degli aspetti più difficili della leadership è assumersi la responsabilità del lavoro degli altri e delle scelte che coinvolgono più persone.
Cosa rende un leader un buon leader?
Rispettare i principi di leadership non ti rende in automatico un buon leader. Ma se sei qui a leggere questo articolo su come migliorare la leadership, sei già sulla strada giusta perché stai cercando di migliorare e ti stai mettendo in gioco, due caratteristiche che determinano un buon leader.
Ecco cosa contribuisce a rendere un leader un buon leader:
- Non smetterò mai di ripeterlo ma con una comunicazione efficace è davvero possibile mettere le fondamenta per creare ottimi rapporti e dinamiche di team. Ascoltare, spiegare con chiarezza, dare feedback costruttivi sono tutte azioni della comunicazione che permettono ai tuoi collaboratori di comprendere ciò che devono fare e come farlo, senza fraintendimenti né frustrazioni.
- Essere un abile problem solver ti rende un buon leader. Gestire altri individui e prendersi le responsabilità delle loro azioni significa anche gestire i problemi e le difficoltà impreviste trovando sempre una soluzione. Se sai come farlo, gli altri ti guarderanno con maggiore stima e fiducia nelle tue capacità.
- Conosci i tuoi limiti e i tuoi punti di forza? L’autoconsapevolezza è fondamentale se gestisci il lavoro di una squadra perché devi sapere su cosa puoi e non puoi fare affidamento e su cosa gli altri possono contare.
- Saper gestire il tempo delle attività che coordini è fondamentale, soprattutto se si tratta di lavori con scadenze. Un buon leader non riversa la sua ansia sui suoi collaboratori e li sprona senza mettere una pressione tossica.
- Delegare è un’abilità difficile, ma ricorda non vuol dire perdere il controllo, bensì fidarti di qualcuno e condividere con questa persona una parte del lavoro. Se desideri essere un buon leader quest’abilità è fondamentale.
- Sostenere il team è una delle caratteristiche che differenzia un leader da un capo. Il tuo ruolo di gestione non ti dà il diritto di giudicare senza criterio, sfogare i tuoi problemi o riversare la colpa di un problema sugli altri. Sostieni gli altri nelle loro vittorie, ma anche nelle loro sconfitte.
- Incoraggia la cooperazione e favorisci un buon clima tra le parti organizzando attività di team building e sfavorendo una competizione poco sana.
Come migliorare la leadership tramite una comunicazione efficace
Durante i miei corsi di Public Speaking Top mi interfaccio spesso con leader o persone che svolgono attività di leadership nelle loro professioni e un aspetto comune è quello di non riuscire a parlare agli altri in modo efficace.
La necessità di parlare a un gruppo durante riunioni, meeting e formazioni si può apprendere ed è una delle doti più importanti di chi desidera essere un buon leader.
Con il mio metodo Public Speaking Top condivido con le persone tutte le strategie che permettono di gestire i discorsi al proprio team come veri leader. Eccone alcune che fanno la differenza in una comunicazione efficace:
- imparare a gestire la paura di parlare in pubblico;
- mostrarsi sicuri di sé e infondere fiducia con le parole;
- mantenere la giusta postura e un corretto linguaggio del corpo;
- saper usare le pause in modo efficace;
- modulare il tono della voce a seconda degli obiettivi;
- imparare ad ascoltare gli interlocutori.
Vuoi diventare un leader carismatico e capace di comunicare in modo efficace con il tuo team? Scopri come potenziare la tua leadership con il metodo Public Speaking Top.