Come parlare in pubblico senza emozionarsi : 5 consigli

Se anche tu stai cercando disperatamente il segreto su come parlare in pubblico senza emozionarsi sei sulla strada sbagliata.

Lo so che quest’affermazione può sembrarti controintuitiva, ma la verità è che il problema di parlare in pubblico non è emozionarsi, bensì saper controllare quell’emozione evitando che sia lei a controllare te. Mi spiego meglio.

Emozionarsi durante un discorso davanti a molte persone, di cui magari molte sconosciute, è semplicemente fisiologico, anche per i più esperti. L’emozione che provi dimostra quanto ci tieni a fare bella figura, a fare un discorso coinvolgente che venga ricordato e questo non può che essere una cosa positiva.Tuttavia, il problema che spesso ha chi non ha molta esperienza, è l’incapacità di gestire questa emozione, con il risultato che questa prende il sopravvento rischiando di far fallire miseramente tutto lo sforzo impiegato.

Per controllare le emozioni e le proprie reazioni esistono delle vere e proprie tecniche che rendono più facile parlare in pubblico e che, se padroneggiate, possono migliorare notevolmente la performance tanto temuta.

Ma prima di arrivare alla soluzione, dobbiamo capire da cosa nasce la paura di parlare in pubblico.

Da cosa nasce la paura di parlare in pubblico?

Parlare in pubblico senza ansia ti sembra impossibile, eppure vedi continuamente persone che si rivolgono a enormi platee dimostrandosi così sicure di sé, e non smetti di chiederti perché tu non ci riesci.

La causa di quest’ansia, in realtà, è comune a tutti noi ed è generata da un mix di fattori:

  • la paura di essere giudicati dagli altri;
  • il desiderio di essere accettati e di piacere;
  • la paura di deludere le aspettative;
  • il timore per qualcosa di nuovo che non sappiamo come affrontare.

Tutti questi elementi generano dei sintomi che, chi teme i discorsi in pubblico, deve imparare a gestire:

  • sudore eccessivo;
  • rossore in volto;
  • secchezza alla gola;
  • vuoti di memoria;
  • nausea;
  • tachicardia;
  • voce tremante.

Quando si avvertono questi sintomi è chiaro che il corpo ci sta dicendo in ogni modo che è terrorizzato da quello che sta per succedere e cerca in qualche modo di sabotarci.

L’obiettivo dei miei corsi è proprio quello di superare la paura di parlare in pubblico e l’ansia da prestazione, non eliminandola del tutto, quanto piuttosto imparando a controllarla.

Come superare l’emozione di parlare in pubblico?

Per capire come parlare al pubblico senza ansia, è necessario comprendere fin dal principio, che la paura non si deve combattere perché è fisiologica e la sua assenza potrebbe tradursi in una performance poco attenta, eccessivamente sicura di sè, il che non è sempre una cosa positiva.

La paura va gestita, controllata e tenuta a bada, come una piccola belva che si muove dentro di noi e che dobbiamo domare. Ecco quindi 5 preziosi consigli per superare l’emozione di parlare in pubblico e sopratutto, imparare a gestirla.

1. Imparare a memoria non serve a niente

Una delle prime credenze che devo sempre smentire è quella che, studiando il discorso a memoria, allora si risolve il problema perché non si deve far altro che ripetere. Che errore!

Parlare in pubblico senza ansia significa avere il controllo su quello che dici e come lo fai, non è un esercizio di memorizzazione! Il discorso va preparato e studiato, ma non parola per parola, bensì nei concetti chiave che lo compongono.

2. Non scappare dalla possibilità di metterti alla prova

Ogni volta che eviti di parlare in pubblico stai confermando a te stesso quella paura rendendola ancora più grande.

Un po’ come un pensiero che ti terrorizza si sgonfia appena ne parli con qualcuno, allo stesso modo una paura si ingrandisce se continui a evitare come la peste ogni cosa che te la provoca.

Per iniziare, mettiti alla prova in un contesto a “basso rischio” come un piccolo gruppo di persone che conosci. Affrontando il tuo timore prenderai confidenza poco a poco, fino a far sì che sia più gestibile.

3. Non fare di tutta l’erba un fascio

Non sai quante volte mi è capitato di sentire i miei corsisti dire che la paura è scaturita dopo un brutto intervento in pubblico.

Il fatto che sia capitato una volta non significa che capiterà di nuovo.

Ogni discorso è diverso, il pubblico cambia, tu stesso cambi e probabilmente non sarai più la persona di quella scarsa performance, quindi perché non ritentare? Fossilizzarti dentro all’idea di non potercela fare perché una volta non è andata come speravi è come non cercare mai più un partner perché una volta è finita male!

4. Lo stress che percepisci non è visibile agli altri

Sai cos’hanno in comune tutte le persone che hanno paura di parlare in pubblico? Sono convinte che la audience veda esattamente come si sentono.

Ti svelo un piccolo segreto: solo il 20% della tua ansia da palcoscenico viene percepito dal pubblico.

Gli altri non possono percepire il tuo battito cardiaco o la tua nausea, quindi ricorda che puoi decidere di mostrarti sicuro, anche se dentro di te ti senti malissimo per quello che stai facendo. Questo significa che “recitare la migliore versione di te stesso”, nel senso migliore del termine, può essere utile a convincere gli altri che sei a tuo agio, il che aiuterà anche te stesso, facendoti calmare di conseguenza.

5. Il modo in cui parli può trasmettere sicurezza

Non solo quello che dici, ma soprattutto come lo dici, fa la differenza.

Non solo nel coinvolgere la tua audience, ma anche nel far percepire maggiore sicurezza.

Chi cerca di capire come parlare senza emozionarsi, spesso dimentica che la preparazione è molto importante, come in ogni altro compito.

Conoscere il modo in cui fare lo speech, le pause da utilizzare, gli intercalare da evitare e il ritmo migliore da seguire, trasmette sicurezza e allo stesso tempo ti richiede concentrazione, il che ti distrae dall’ansia della performance. Inoltre, poterti preparare su tutti questi aspetti, ti permette di sentirti più sicuro al momento dell’azione, favorendo minore ansia e maggiore fiducia in te stesso.


Vuoi migliorare le tue tecniche oratorie per diventare un comunicatore di successo? Scopri il metodo Public Speaking Top

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter