Corso di Dialettica: come scegliere quello adatto

Vuoi migliorare le tue doti comunicative e stai valutando un corso di dialettica e Public Speaking? Sicuramente è un’ottima idea, in quanto la comunicazione è uno degli aspetti che determina le nostre relazioni personali e professionali, influenzando la nostra intera vita.

Tutti dovrebbero ricevere una formazione sulla comunicazione, in quanto è essenziale per ottenere ciò che desideriamo sul lavoro, migliorare i rapporti con gli altri, esprimere le nostre emozioni e convinzioni, saper gestire le interazioni al meglio.

Il termine dialettica indica letteralmente “l’arte di conversare”, di saper interagire con i nostri interlocutori in modo efficace. La dialettica, insieme alla capacità di saper parlare in pubblico, contribuisce a creare le nostre abilità comunicative, utili in ogni aspetto della vita. In questo articolo, voglio mostrarti da vicino l’importanza della dialettica in tutti i tipi di comunicazione, sia personale che professionale.

L’importanza della Dialettica nella comunicazione

A meno che tu non viva da eremita su una montagna, la dialettica ti serve in ogni contesto della tua vita ed è quella capacità di interagire nella comunicazione con gli altri.

Crescendo impariamo osservando gli altri (la nostra famiglia, gli insegnanti, gli amici), ma non sempre questo è sufficiente per diventare degli ottimi comunicatori. Inoltre, specificatamente nei contesti professionali, dobbiamo imparare ad adattare la nostra comunicazione per:

  • mostrare autorevolezza nel nostro ambito di lavoro;
  • collaborare in modo soddisfacente con gli altri;
  • controbattere e difendere le nostre idee;
  • gestire con consapevolezza i conflitti;
  • ottenere consensi;
  • coinvolgere e far appassionare i nostri interlocutori;
  • saper accettare le critiche.

I corsi di dialettica hanno lo scopo di insegnare a utilizzare il linguaggio per adattarlo a questi scopi e a ogni contesto in cui ci troviamo.

I 6 obiettivi di un corso di Dialettica

I corsi di Dialettica e Public Speaking non sono indirizzati solo a chi svolge professioni in cui parlare in pubblico è primario (politici, manager, divulgatori, avvocati, ecc.) ma a tutti coloro che desiderano migliorare le loro doti comunicative

Infatti, gli obiettivi di questi corsi sono molteplici:

  1. autorevolezza: saper comunicare in modo efficace è estremamente importante in qualunque professione per confermare la propria autorevolezza in un settore;
  2. sicurezza: più ti senti sicuro di ciò che dici e come lo dici, maggiori sono le tue chances di successo;
  3. gestione dell’ansia: parlare di fronte a qualcun’altro richiede un’incredibile capacità di gestione dell’ansia da prestazione e della paura di parlare in pubblico;
  4. problem solving: un corso efficace ti insegna a gestire gli imprevisti di un discorso (avere meno tempo del previsto, ricevere critiche dal pubblico, coinvolgere un pubblico distratto, ecc.);
  5. persuasione: si apprende come rendere un discorso interessante dalle prime parole, come evitare di annoiare l’audience, come mantenere costante il ritmo dello storytelling;
  6. crescita personale e professionale: una buona comunicazione può farti ottenere un buon lavoro, conoscere nuovi amici, trovare gli investitori della tua start up…saper comunicare bene può davvero cambiarti la vita!

Il programma del corso Public Speaking Top

I miei corsi Public Speaking Top includono tutto quello che un buon comunicatore deve conoscere per parlare al pubblico, ma anche per interagire con esso, gestendo obiezioni e critiche.

Questi aspetti sono competenze di dialettica che desidero trasmetterti perché spesso i discorsi comprendono l’interazione con il pubblico e la possibilità di intervento: pensiamo, ad esempio, a un colloquio di lavoro, un dibattito politico, una conferenza stampa, un meeting con potenziali investitori, la riunione con il superiore.

Anche quelli che teoricamente sembrano discorsi unidirezionali, in realtà possono ricevere delle obiezioni e degli interventi esterni che un buon comunicatore deve saper gestire al meglio.

Per questo motivo, i programmi dei miei corsi Public Speaking Top includono una formazione completa a livello comunicativo che include alcuni interessanti argomenti:

  • l’analisi dell’audience;
  • i modi per coinvolgere il pubblico;
  • come gestire la platea e le obiezioni;
  • il modo per riconoscere il gradimento e le critiche del pubblico;
  • il metodo per un discorso memorabile;
  • cosa dire e non dire durante un discorso in pubblico;
  • la capacità di far nascere spontaneamente gli applausi.

I miei corsi Public Speaking Top si svolgono in aula e permettono di mettere in pratica tramite esercitazioni tutto quello che viene imparato, mentre io affianco i corsisti uno a uno durante ogni esercizio.

Per poter seguire in modo personalizzato ogni studente ho deciso di organizzare solo corsi a numero chiuso con massimo 15 posti, in modo che i due giorni vengano sfruttati al meglio da ogni partecipante, con risultati incredibili già da subito.

Puoi leggere alcune delle entusiaste testimonianze ai miei corsi qui sotto.

Cosa dicono dei corsi Public Speaking Top

Ecco qui alcune delle oltre 400 testimonianze dei miei studenti di Public Speaking Top.

“Potrei utilizzare tanti aggettivi per descrivere questo corso: straordinario, efficace, pazzesco, utile, fantastico. Ma è praticamente impossibile descrivere il modo in cui, in sole 16 ore, Massimiliano riesca a trasformare, come un moderno Re Mida, anche la persona più impacciata in un efficace oratore. Certo è che, di fatto, Massimiliano nell’arco di solo due giorni è assolutamente in grado di mantenere gli (ambiziosi) impegni che prende quando presenta il suo corso. Ed ora, come scogli contro la tempesta, siamo pronti ad affrontare anche le platee più numerose! Thanks Massimiliano” Roberto Cacciatore

“Non ci credevo. Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Io, che se so di essere al centro dell’attenzione, divento innaturale e mi si cancellano dalla mente tutte le frasi pensate poco prima. Non ci credevo neppure dopo le prime 4 ore di corso, di poter parlare in modo fluido davanti a una platea, seppur piccola. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking. Io, che se non leggevo un testo, non mi uscivano più di due paole dalla bocca! Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Chi mi ha ascoltato è rimasto coinvolto dal mio discorso, che, grazie a Massimiliano, è diventato scorrevole e senza tentennamenti né vuoti di memoria (mio problema principale. Anzi, ex problema principale!) Ho persino IMPROVVISATO!! Se questa non è magia, io francamente non so come chiamarla. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.” Barbara Boccardo

“È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori…e invece… È POSSIBILE ECCOME!! Le due giornate di corso sono intense e piene di cose utili e interessanti da ascoltare ma soprattutto da fare, provare e riprovare, mettere in pratica…e tutto questo insieme ad un insegnante fantastico e a compagni di corso simpaticissimi e pieni di voglia di condividere problemi, esperienze e soprattutto un obiettivo: quello di migliorarsi. E in quell’aula, in quelle due giornate…tutto è possibile! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità, a scalfire convinzioni negative su noi stessi e sulle nostre capacità. Si esce dal corso con una sensazione di forte positività, con la consapevolezza che anche noi possiamo farcela e con la voglia di migliorare ancora e mettersi in gioco!” Manuela Zuntini

Non sei ancora sicuro che il corso Public Speaking sia ciò che ti serve?

Se ora ti è rimasto il desiderio di “provare per credere”, ti dico che lo puoi fare davvero. Con la garanzia “soddisfatti o rimborsati” ho pensato proprio a chi come te vuole sapere di poter tornare sui suoi passi se cambia idea. In questo modo, se non ti convince, a metà del secondo giorno di corso puoi richiedere il rimborso completo. Non vedo l’ora di vederti in aula perché so che non te ne pentirai!

Iscriviti ora al corso Public Speaking Top per migliorare la tua comunicazione e con questa la tua vita personale e professionale! Contattaci per prenotare il tuo posto e intraprendere questo entusiasmante percorso. 

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter