Come parlare al microfono con Sicurezza e Efficacia

 

parlare al microfono

Devi sapere che a molte persone spaventa parlare in pubblico davanti a un microfono. Se spaventa anche te allora devi leggere questo articolo perché tra qualche riga ti darò anche i miei consigli per superare la paura del microfono.

In questa prima parte dell’articolo voglio darti i miei consigli per parlare al microfono in pubblico con sicurezza ed efficacia.

Tecniche fondamentali per parlare al microfono

Una delle cause principali della paura del microfono è che siamo poco abituati a parlare in pubblico con un microfono. Allora, la prima cosa che devi fare è abituarti a farlo. Quando ne hai la possibilità prendi la parola, così ti abituerai a sentire la tua voce amplificata da un microfono.

Poiché la tua voce avrà un volume maggiore, cerca di curarla al meglio.

Prima di parlare in pubblico idrata bene la gola, bevi tanta acqua, evita il caffè e fai esercizi di riscaldamento vocale (li approfondiamo in aula durante il Corso Public Speaking Top).

Molto spesso vedo che persone guardano il microfono quando lo stringono tra le mani anziché il pubblico! Fai attenzione e guarda il pubblico.

La tua voce cambierà a seconda del tipo di microfono.

Se puoi, scegli un microfono “a gelato”, come quelli che vedi in tv e che il presentatore stringe tra le mani. Questo tipo di microfono ti permette di modulare meglio la tua voce, soprattutto se tendi ad avere un volume basso. Cosa che non puoi fare con i microfoni “ad archetto” o “levalier” (quelli che puoi appuntare alla tua cravatta), sicuramente più comodi ma meno sensibili.

Come tenere il microfono mentre si parla

Attenzione anche a come tenere in mano il microfono. Devi tenerlo con una mano, con naturalezza, e non con due mani o con due dita come vedo fare spesso. 

Devi, inoltre, porre attenzione a come gesticoli: se hai un foglio in una mano e il microfono nell’altra mano, sarà sicuramente complicato gesticolare.

Attento a non agitare nell’aria il tuo microfono o a giocare con il filo, potresti distrarre il pubblico e qualche tua parola potrebbe non essere ascoltata dal pubblico. 

E a proposito di farti ascoltare dal pubblico, ricordati di restare nel “cono” del microfono e di non spostare troppo di lato il tuo viso, altrimenti la tua voce non entrerà nel “cono” e non verrà amplificata.

Segreti per catturare l’attenzione del pubblico parlando al microfono

Una delle cose che puoi fare per farti ascoltare meglio quando parli al microfono, è alzare leggermente il volume della voce rispetto al solito.  Alzando leggermente il volume della voce non solo questa sembrerà più sicura ma soprattutto sarai tu che sentirai una voce diversa dal solito e questo ti permetterà di sentirti più sicuro

Fai anche attenzione al ritmo: non parlare né troppo velocemente né troppo lentamente. Se parli velocemente potresti avere l’affanno e potrebbe essere amplificato dal microfono. 

Come gestire l’ansia dal palcoscenico durante un discorso al microfono

Molte persone hanno una terribile paura di parlare al microfono soprattutto perché non siamo abituati riascoltare la nostra voce amplificata.

Ma questa paura riguarda spesso anche persone abituate a parlare il microfono. Il motivo è che alle persone non piace la propria voce.

Inoltre, se si ha paura di parlare in pubblico, spesso si ha la percezione che la voce tremi e che quindi si possa sentire ancora di più a causa del microfono. Devi provare a prendere la parola più spesso e abituarti così a risentire la tua voce

In questo video puoi guardare i miei consigli per parlare al microfono con sicurezza

Vuoi parlare al microfono con sicurezza? Iscriviti ora al corso Public Speaking Top e inizia a trasformare la tua comunicazione. Contattaci per prenotare il tuo posto.

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter