Come imparare a parlare bene e incantare il tuo pubblico

Parlare bene è un’abilità utile in svariate occasioni della vita. Non dobbiamo commettere l’errore di immaginare le tecniche oratorie come prerogativa di politici, presentatori o grandi uomini d’affari.

Tutti noi, ogni giorno, ci interfacciamo con tante persone in famiglia oppure a lavoro: cosa accadrebbe se imparassimo a comunicare in maniera davvero efficace in modo da dire esattamente ciò abbiamo in mente e sapere che il nostro interlocutore non fraintenderà neanche una nostra parola?

Se cerchi un articolo che ti spieghi come imparare a parlare bene allora sei nel posto giusto: qui troverai numerosi consigli e pratiche da mettere in atto fin da subito per risultare un comunicatore efficace.

Imparare a parlare bene: Alcuni consigli

Il primo consiglio per parlare meglio con qualcuno deriva dal mondo del teatro: occorre imparare a gestire il pubblico.

Significa che per recitare un discorso – qualunque esso sia – occorre partire dall’analisi di chi hai fronte. Devi fare in modo che l’interlocutore non si distragga e continui ad ascoltare ciò che dici come se fosse rapito dalle tue parole. Se sei davanti a una platea allora devi cercare di coinvolgerla attivamente, se sei davanti a una singola persona invece non perdere mai il contatto visivo e utilizza al meglio il linguaggio del corpo e le pause per enfatizzare ciò che dici. 

Un altro importante consiglio strettamente legato al primo consiste nel conoscere chi hai di fronte: chi è il tuo pubblico? Cosa vorrebbe sentire? Quale tono devi usare? Puoi permetterti un linguaggio semplice e informale oppure più formale? Uno dei problemi maggiori che crea ansia nel parlare in pubblico è proprio la paura dell’ignoto: conoscere chi hai di fronte aiuta a eliminare o quantomeno contenere questi timori. 

Ultimo consiglio: non basta conoscere bene chi hai di fronte. Occorre che tu conosca alla perfezione l’argomento di cui andrai a trattare.

Facciamo un paio di esempi.

Devi tenere un discorso davanti a una platea riguardo un progetto lavorativo che riguarda i cambiamenti climatici. Prima di tenere quel discorso devi assicurarti di conoscere alla perfezione ogni sfaccettatura del tema in modo da risultare competente, sicuro e non solo. Se alla fine qualcuno ti pone delle domande dovrai rispondere senza perdere il filo: conoscere l’argomento in ogni parte è fondamentale per evitare di fare brutte figure davanti a un quesito al quale non sai rispondere.

Lo stesso discorso vale nel piccolo: immagina di dover convincere il tuo partner a mangiare in un nuovo ristorante. Dovrai conoscere i punti di forza, il menù e ogni altra informazione utile per convincere l’altra persona. 

Saper parlare bene e con sicurezza: ecco perché è importante

Per parlare in pubblico bene occorre la sicurezza e questo è un argomento molto importante tanto da meritare un paragrafo a parte.

Parlare con sicurezza non ha nulla a che fare con l’essere delle persone arroganti, significa saper esprimere le proprie opinioni con convinzione perché ci credi davvero.

Se pensi che sia corretto cucinare la carbonara con la pancetta allora non avere paura a dirlo – magari non davanti a un interlocutore romano DOC!

Un buon espediente è quello di non iniziare un discorso con espressioni del tipo “A me pare che…”, “Forse se…”, “Penso che forse…” e simili. Questi inizi sono tentennanti e non trasmettono sicurezza.

Come migliorare le capacità oratorie

Per migliorare le capacità oratorie occorre fare tanta pratica, non c’è un modo rapido per acquisire sicurezza e come puoi immaginare non può essere sufficiente leggere un solo articolo: devi parlare ed esercitarti di continuo.

Ecco alcuni accorgimenti utili:

  1. esercitati prima di un discorso importante: se devi tenere una conferenza o una presentazione ripassa più volte in modo da imparare bene ciò che devi dire, quando fare le pause e non risultare meccanico;
  2. pensa al messaggio: qualunque cosa tu intenda dire è importante far passare il proprio messaggio. Non è importante dire tutto quello che avevi pensato di dire prima di fare il tuo discorso, ciò che conta è quanto le persone ricorderanno di quello che hai detto.
  3. ispira maggiore sicurezza: quando parli in pubblico guarda le persone negli occhi, alza leggermente il volume della voce rispetto al solito e mantieni una postura solida. Questi tre piccoli cambiamenti ti faranno percepire più sicuro dal pubblico ma soprattutto sarai tu a sentirti “diverso” dal solito, più sicuro di te stesso.

Conclusioni

Sapere come imparare a parlare bene è un argomento davvero vasto che richiede esperienza, pratica e piccoli trucchi del mestiere. Tieni sempre a mente questo: chi ti ascolta desidera che tu parli bene. Nessuno vorrebbe ascoltare un discorso noioso e privo di senso e questo è decisamente dalla tua parte. 

Sfrutta bene tale vantaggio e supera il panico da microfono immaginando un pubblico desideroso di sentirti parlare.

Se desideri diventare un vero maestro dell’arte oratoria e imparare a parlare bene in pubblico in ogni situazione e senza paura allora ti consiglio di dare un’occhiata al corso Public Speaking Pro, il mio personale metodo che ha aiutato centinaia di persone a trasformarsi da impacciati a veri animali da palcoscenico.

Il corso è sempre in versione live con un massimo di 15 partecipanti: lezione dopo lezione sperimenterai i miglioramenti nel tuo parlato in presenza di altre persone. E alla fine otterrai quella sicurezza tale da permetterti di parlare in pubblico in modo efficace.

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter