Massimiliano Cavallo

Public speaking: leggere un discorso o impararlo a memoria?

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il mio metodo per superare definitivamente la paura di parlare in pubblico, clicca qui e scopri Public Speaking TOP.

massimiliano cavallo | ideatore di public speaking top

Di cosa parlo

Public speaking: leggere un discorso o impararlo a memoria? I consigli di Massimiliano Cavallo
Public speaking: leggere un discorso o impararlo a memoria? I consigli di Massimiliano Cavallo

Spesso mi invitano ai congressi annuali di sindacati o associazioni di categoria per valutare la qualità degli interventi in modo da poter poi lavorare meglio in aula con i dirigenti intervenuti. Proprio i congressi, che richiedono la “relazione annuale”, sono spesso  l’esempio peggiore di public speaking.
Ci ritroviamo un tizio su un podio che legge una relazione per circa un’ora e, dopo i primi minuti in cui siamo stati attenti giusto per non apparire maleducati, tutti si distraggono e non ascoltano più. Qualcuno, invece, ci tiene particolarmente e ascolta con attenzione. E’ a loro che il nostro relatore monotono deve dire grazie, perché ogni tanto fanno partire un applauso e una parte della platea si sveglia e lo accompagna, per educazione, senza saperne i motivi.
Leggere un discorso è una delle prime cose che sconsiglio durante il mio corso di public speaking e ora vi dico perché. Innanzitutto lo sguardo è rivolto ad un foglio e non alla platea, proprio come quel professore che a scuola o all’università spiegava leggendo dal libro mentre gli alunni potevano lanciare aereoplanini di carta da una parte all’altra dell’aula. Il contatto visivo con il pubblico, come ho scritto qua, è fondamentale e alzare lo sguardo di tanto in tanto dal vostro foglio non è la stessa cosa di un oratore che dialoga con gli occhi con l’assemblea. Inoltre, se siete intenti a leggere difficilmente vi accorgerete dei segnali di gradimento e rifiuto che il pubblico vi sta dando con il corpo, utili per capire come migliorare il vostro intervento. Leggere vi fa’ perdere in spontaneità e naturalezza. Quando tocco questo argomento mi viene sempre in mente il discorso di Lino Banfi in “Pompieri 2” (citazione colta eh? 🙂 ) che a una cerimonia di accoglienza all’addestratore americano legge sulla prima pagina “a Lei diamo il nostro ben…”, si interrompe,  un collega gli gira il foglio e legge “…venuto”.

Lino Banfi legge il suo discorso in "Pompieri 2"
Lino Banfi legge il suo discorso in “Pompieri 2”

Non ci crederete ma ho assistito anche a performance come questa. Un’altra categoria di persone sono quelli che sul foglio annotano quando alzare la voce e persino quando fare un gesto particolare! Il massimo della naturalezza…

Per motivi molto simili sconsiglio di imparare un discorso a memoria. Questa volta il nostro sguardo non sarà rivolto a un foglio ma rischierà di rivolgersi verso una o poche persone in particolare (magari qualcuno che ci fa capire che sta gradendo il nostro discorso o verso un ospite importante) o sarà perso nel vuoto alla ricerca delle parole che abbiamo imparato a memoria. Il motivo principale è che può capitare di dimenticare qualcosa ed è finita. Il nostro cervello è una macchina straordinaria ma è anche altrettanto stupida. Infatti, se hai dimenticato qualcosa, e magari è anche poco importante ai fini del tuo discorso, non ti concentrerai su come andare avanti ma rimbomberà  nella tua testa il tuo rimprovero  “ecco! Lo sapevo che mi sarei dimenticato qualcosa” o roba così. E questo pensiero ti assillerà per tutto il tempo fino a dimenticarti qualcosa che invece, questa volta, era importante per il tuo discorso.
Se stai pensando, quindi, di leggere il tuo prossimo discorso o di impararlo a memoria, passa prima di qui, scoprirai come parlare in pubblico con naturalezza e tra gli applausi!

Scopri le date dei prossimi corsi, PRENOTA il tuo posto, scrivi a info@massimilianocavallo.com: 

RICHIEDI INFORMAZIONI

corso corsi public speaking parlare in pubblico

PER ISCRIVERTI AL CORSO
O RICEVERE INFORMAZIONI, COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO!

Compila il form qui sotto scrivendomi la tua richiesta, ti risponderò dandoti tutte le informazioni di cui necessiti.

eBook gratuito

Scarica Gratis la nuova edizione del mio Ebook sul Public Speaking: oltre 60 pagine di consigli su come migliorare sin da subito la tua comunicazione!

I MIEI LIBRI

Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione in pubblico? Per te, tre libri dedicati al public speaking, per aiutarti a diventare un oratore più sicuro, persuasivo e coinvolgente.

dicono di me

Cristina Guerra
Cristina GuerraGiornalista TG Rai1
★★★★★
Ho fatto il corso e mi è piaciuto molto. È interessante, ben organizzato,completo, ricco e comunque fluido... Anche se io, in quanto giornalista televisiva, ho acquisito nel tempo una certa dimestichezza con le tecniche di comunicazione, ho trovato il corso lo stesso molto utile per imparare un metodo e per avere quella conoscenza ulteriore che ti permette di essere più sicura e più professionale.
Valerio Fioretti
Valerio FiorettiEsperto di Autorevolezza online
★★★★★
Nonostante avessi già una certa esperienza nel public speaking, ho cercato in Italia qualcuno che potesse darmi qualcosa di più... Ho appena terminato il suo workshop a Roma. Due giorni super intensi nei quali ho visto professionisti timidi ed impacciati trasformarsi in diavoli da palco senza paura. Che tu abbia il terrore di parlare in pubblico o sia già un PRO, devi frequentare il suo seminario. Provalo!
Dario Vignali
Dario VignaliImprenditore digitale
★★★★★
Massimiliano mi è piaciuto molto per la sua capacità di integrare teoria e pratica nel corso dei due giorni. Abbiamo potuto toccare con mano la validità del suo corso: gran parte delle persone hanno raggiunto incredibili risultati nel giro di 48 ore...Non è così frequente trovare corsi capaci di portare una trasformazione nelle persone che poi li segue.
È stata una grande esperienza!
MANUELA ZUNTINI
MANUELA ZUNTINIBanca d'Italia
★★★★★
È IMPOSSIBILE…È IMPOSSIBILE! Questo è ciò che mi ripetevo quando, leggendo i commenti degli ex corsisti di Massimiliano Cavallo, trovavo commenti entusiasti e leggevo di persone addirittura trasformate da “terrorizzati del pubblico” a perfetti oratori… E invece… È POSSIBILE ECCOME!! L’utilità del corso è fuori dubbio…non si impara “solo” a comunicare, ma a capire le nostre potenzialità...
Barbara Boccardo
Barbara BoccardoTitolare Centro Estetico
★★★★★
Non pensavo fosse possibile per me riuscire a parlare davanti a un pubblico. Non ne ero sicura neppure dopo la prima giornata di public speaking... Ma, durante la seconda giornata, è successa la magia. Come un colpo di spugna, d’un tratto, l’ansia che mi attanagliava 24 ore prima era svanita. Dissolta. O forse è meglio dire GESTITA. Se avessi immaginato i risultati, non avrei aspettato tanto ad affidarmi a Massimiliano.
Alberto Sismondi
Alberto SismondiGeneral Manager Schréder
★★★★★
Inizialmente ero dubbioso su questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità... Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione questo corso sarà di sicura efficacia.
Giuseppina Mancuso
Giuseppina MancusoManager Leroy Merlin Italia
★★★★★
Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete... Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se.