Corso per parlare meglio in pubblico: tutto quello che devi sapere per scegliere il migliore

Vorresti migliorare le tue tecniche oratorie e fare un corso per parlare meglio in pubblico, ma hai paura che non serva a nulla e temi di sprecare il tuo tempo e i tuoi soldi? Questo timore potrebbe portarti a rinunciare a un corso di Public Speaking e ai suoi innumerevoli benefici. 

In questo articolo, vorrei mostrarti tutti i vantaggi che puoi ottenere se scegli il giusto corso di oratoria che può insegnarti non solo a parlare in pubblico in modo disinvolto, ma anche a gestire l’ansia in queste circostanze, accrescere la sicurezza in te stesso e migliorare la tua comunicazione a 360°.

I benefici di un corso per parlare meglio

Se stai valutando l’iscrizione a un corso per parlare meglio, probabilmente hai uno o più di questi scogli da superare:

Tutte queste difficoltà possono essere superate grazie a un corso di Public Speaking, ma in realtà i benefici non si fermano qui. Migliorare la capacità oratoria significa anche migliorare la comunicazione in tutti gli ambiti della vita, non solo quello professionale, con innumerevoli benefici:

  1. Si perde la paura della performance: Si impara a gestire l’ansia da prestazione che può presentarsi in moltissimi contesti, dal colloquio di lavoro al primo appuntamento.
  2. Si diventa più sicuri di sé: La maggior fiducia nelle proprie abilità comunicative migliora la sicurezza di sé in ogni ambito della vita, eliminando quei blocchi che limitavano le possibilità derivanti da nuovi incontri e situazioni.
  3. Si impara a strutturare un buon discorso: Saper scrivere un buon discorso non è un’abilità da poco e può essere importante sia nel lavoro che nella vita personale. Saper coinvolgere il pubblico, interagire con esso e creare interesse per le proprie parole sono doti estremamente utili nella vita di tutti i giorni.
  4. Si apprende la dote della sintesi: Un problema che hanno in molti è l’incapacità di essere sintetici che spesso finisce per annoiare l’audience. Questo capita in moltissimi contesti oltre agli speech ufficiali: riunioni aziendali, incontri di formazione, colloqui di lavoro, meeting con investitori, ma anche appuntamenti romantici o discorsi da testimone di nozze. Laddove è possibile, usare meno parole per esprimere lo stesso concetto è sempre la scelta migliore, in quanto permette di aumentare l’attenzione e il coinvolgimento del pubblico.
  5. Si diventa più empatici. Studiare l’audience e cercare di venire incontro alle sue esigenze aumenta la tua empatia nei suoi confronti e ti fa riflettere non solo su ciò che vuoi dire, ma anche su ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno e desiderio di sentire.

Come si impara a parlare bene?

Un buon corso per parlare meglio ti insegna delle regole semplici ma estremamente efficaci valide sempre, non solo all’interno del contesto di apprendimento. Ora voglio mostrarti alcuni suggerimenti che do ai miei studenti e che mettiamo in pratica durante i corsi Public Speaking Top che ti serviranno per migliorare la tua capacità di parlare in pubblico in qualunque circostanza.

L’esercizio. Può sembrare banale, ma molte persone non si esercitano quando devono parlare in pubblico. Pensano che, una volta scritto il discorso, sia fatta. Invece è proprio lì che si può migliorare la propria performance: esercitandosi tante volte fino ad essere capaci di improvvisare e sintetizzare senza perdere il filo del discorso né rimanere bloccati.

Lo studio (non a memoria). Studiare un discorso a memoria è uno degli errori più comuni. Si pensa che, conoscendo ogni parola, si è in una botte di ferro che ci permetterà di non rimanere mai senza parole o impacciati. Invece è proprio il contrario: se impari un discorso a memoria può bastare una parola dimenticata per farti andare nel panico e mandare all’aria tutto. Fa’ tuoi i concetti, non ogni singola parola.

Ricrea il contesto. Preparati per il discorso cercando di imitare il contesto in cui parlerai: stessa posizione del corpo, eventuale uso del microfono, apporto di slide, pubblico. Se ti è possibile, fai le prove davanti a un piccolo pubblico (i tuoi amici, la tua famiglia, ecc.) per esercitarti davvero alla situazione che dovrai affrontare.

Registrati e ascoltati. A nessuno piace ascoltare la propria voce o guardarsi in un video mentre durante queste performance perché normalmente si prova molto imbarazzo, però è molto utile per esercitarsi in vista di un discorso in pubblico. Ti permette di osservare come gesticoli e se lo fai nel modo giusto, il tuo tono di voce, le tue espressioni, l’uso degli intercalare, le pause e molti altri dettagli.

Guardandoti e ascoltandoti puoi essere il primo insegnante per te stesso.

La regola del 3. All’interno del metodo Public Speaking Top approfondisco molto questo punto, ma, riassumendo, posso dirti che si tratta di dividere il discorso in 3 parti: decollo, volo e atterraggio:

  • Il decollo è l’inizio del discorso e deve essere molto coinvolgente, non banale e capace di convincere l’audience a rimanere ad ascoltarti. 
  • Il volo è lo sviluppo dello speech con argomentazioni, esempi, dati, ecc. Si tratta della parte più lunga, ma devi impegnarti a renderlo sempre il più sintetico possibile.
  • L’atterraggio è il finale, quello in cui inserire la chiamata all’azione e concludere in modo che il pubblico si ricordi di quello che hai detto.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che mettiamo in pratica durante i miei corsi Public Speaking Top che permettono ai miei studenti di diventare abili oratori in ogni circostanza e in modo realmente efficace.

Come valutare un buon corso di oratoria: il programma del corso Public Speaking Top

Se stai valutando un corso per parlare meglio in pubblico, devi analizzare bene l’offerta di ogni corso e osservare se possiede queste caratteristiche:

  • corso in presenza con poche persone;
  • tante esercitazioni pratiche;
  • materiali per lo studio pre e post corso;
  • webinar a distanza di mesi dal corso per confrontarsi con il formatore;
  • coach esperto in Public Speaking con comprovata esperienza;
  • centinaia di recensioni di clienti soddisfatti;
  • un metodo efficace convalidato nel tempo;
  • un programma dedicato al Public Speaking e non ad altre materie non pertinenti (dizione, recitazione, mindfulness, ecc.).

Tutti questi elementi sono fondamentali per valutare un corso di oratoria e caratterizzano i miei corsi Public Speaking Top con cui formo da anni centinaia di persone che desiderano diventare abili oratori.

I miei corsi Public Speaking Top sono strutturati in modo che i corsisti possano trarre il massimo beneficio senza perdere il loro tempo e i loro soldi:

  1. il corso è a numero chiuso con massimo 15 persone in aula per far sì che io possa seguire ogni corsista nel migliore dei modi;
  2. non ci sono tecniche motivazionali o inutili teorie che non hanno un’efficacia comprovata nel Public Speaking;
  3. si impara il metodo per gestire l’ansia da palcoscenico e la paura di comunicare davanti alle persone una volta per tutte;
  4. il percorso comprende del materiale pre-corso e post-corso: manuali, slide e un webinar in diretta con me per un confronto utile in seguito al corso in aula;
  5. c’è la garanzia soddisfatti o rimborsati che ti assicura la totale libertà di poter richiedere un rimborso nel caso in cui il corso non soddisfi le tue aspettative;
  6. hai la partecipazione garantita anche se per qualche motivo non dovessi essere disponibile in quella data (potrai scegliere un’altra data disponibile o cedere la partecipazione a qualcun’altro);
  7. il formatore è uno specialista di Public Speaking: non sono un tuttologo né un improvvisato, mi occupo esclusivamente di Public Speaking da anni e puoi scoprire cosa ne pensano i miei corsisti leggendo alcune testimonianze qui sotto.

Testimonianze

Ecco alcune delle oltre 400 testimonianze dei miei studenti sui miei corsi Public Speaking Top.

“ECCEZIONALE, EMOZIONANTE e COINVOLGENTE! Ho partecipato al Corso public speaking Top Level del 10 e 11 Gennaio a Roma. Due giorni intensi con molte esercitazioni pratiche! Un corso nel quale, a differenza di molti altri, il livello di attenzione e concentrazione di tutti i partecipanti è alto e rimane tale per tutta la durata del corso. Corso NECESSARIO e UTILE per tutti coloro che hanno paura di parlare in pubblico e hanno difficoltà a gestire stress e ansia davanti ad una platea.. stessa paura che avevo io prima di partecipare a questo corso e che mi provocava ansia, tachicardia e tremolio della voce! Ansie e paure sparite grazie alla preparazione, bravura e professionalità del nostro coach Massimiliano Cavallo!! Corso IMPERDIBILE! 100% SODDISFATTA!!!

Iscriviti ora al corso Public Speaking Top e inizia a trasformare la tua comunicazione. Migliora la tua vita personale e professionale oggi stesso! Contattaci per prenotare il tuo posto.”

Maria Luisa Cianfaglione

“Ora posso dirlo con assoluta certezza. – Se hai il terrore di parlare in pubblico – Se non riesci ad esprimere bene quello che hai dentro – Se hai la convinzione che sia una questione di talento In questi casi sei ” OBBLIGATO” a fare il corso di Massimiliano. Perchè ti dico questo ? E perché con tanta convinzione ? Beh, l’ho provata sulla mia pelle qualche giorno fa. Semplicemente applicando 4 concetti ( su 100 che ti vengono insegnati al corso ) ho STRAVOLTO le mie capacità. Ora non ho più paura… Ora posso parlare davanti a tante persone, provando un’emozione SANA e non disagio. Grazie”

Francesco Zeni

“STUPEFACENTE! Ecco come definirei MassImiliano e le sue 16 ore di corso! È stato davvero incredibile, vedere un cambiamento del genere in me stesso dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, semplicemente iniziando a mettere in pratica alcuni degli strumenti che Massimiliano ci ha dato nel suo corso. Quando mi sono iscritto non credevo che mi avrebbe cambiato tanto, credevo fosse uno dei tanti corsi ma che alla fine ti lasciano poco. Ma così non è stato! E me ne sono accorto subito fin dalle sue prime parole, e man mano che le ore passavano era sempre più entusiasmante, e coinvolgente! E soprattutto il fatto di essere in pochi (10 durante questo corso) da a Massimiliano la possibilità di seguire ognuno di noi al massimo, instaurando un bel rapporto, dove capisci davvero che lui ama il suo lavoro e ce la mette proprio tutta per migliorarti, ovviamente riuscendoci! Davvero grazie per aver condiviso il tuo sapere con me ed avermi cambiato in così breve tempo.”

Claudio Petrulli

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando di migliorare la tua comunicazione per motivi personali o professionali con un corso lontano dai contenuti motivazionali dei fuffa guru. 

Proprio per permettere a chiunque di verificare la validità dei miei corsi, ho inserito la garanzia soddisfatti o rimborsati che puoi richiedere addirittura a metà del secondo giorno di corso in aula.  In questo modo penso tu ti senta più sicuro nel darmi fiducia, come è successo agli oltre 2.000 corsisti che ho affiancato prima di te. 

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter