Corso di oratoria: che cos’è e come sceglierlo

Hai paura di parlare in pubblico, cerchi di evitarlo anche quando è necessario o i tuoi discorsi sembrano non interessare nessuno? Un corso di oratoria, altrimenti detto Public Speaking, è quello che fa al caso tuo.

L’arte dell’oratoria non è una “disciplina” inventata in termini recenti, bensì un’arte ben più nobile e antica, che affonda le radici nella Grecia del V secolo a.C.. Infatti, furono per primi gli antichi greci a capire l’importanza di saper parlare in pubblico non solo per i politici e i filosofi, ma per tutti.

Questa capacità risulta essere sempre più importante nell’era attuale dominata dalla comunicazione e la notizia positiva è che è possibile apprenderla tramite un corso di oratoria.

L’avevano capito già gli antichi greci: buoni oratori non si nasce, si diventa.

Come migliorare la propria capacità oratoria?

Come abbiamo appena visto, la capacità oratoria si può imparare, grande sollievo, non credi? Sapere che tutti, anche i più timidi e impacciati possono diventare abili oratori grazie all’esercizio e a un Metodo, significa che non ci sono limiti reali, ma solo tecniche corrette da apprendere.

Nei miei Corsi Public Speaking Top, assisto continuamente alla trasformazione di persone convinte di non farcela, che nell’arco di un paio di giorni, utilizzando le giuste strategie, diventano abili oratrici.

Oggi, voglio lasciarti un assaggio delle strategie che uso nei miei corsi per farti capire che anche tu puoi diventare un abile oratore se segui i giusti consigli.

  1. L’analisi del pubblico. Capire a chi ti rivolgi è fondamentale perché su questa base puoi costruire tutto il tuo discorso. Più informazioni hai sull’audience, meglio è (fascia d’età, settore professionale, ideologia, aspirazioni, problemi, ecc.) e da qui puoi capire quali tasti toccare nel tuo speech per poter coinvolgere le persone.
  2. La preparazione dei materiali. Molti discorsi richiedono la preparazione di slide, video o contenuti di supporto. Questi devono essere pensati per convogliare l’informazione in modo interessante: le slide devono avere poco testo, possibilmente contenere delle immagini o infografiche ed essere alternate al discorso con un ritmo capace di tenere alta l’attenzione.
  3. Fai le prove. Le prove servono a interiorizzare il discorso senza impararlo a memoria e ad acquisire maggiore sicurezza. Più mostri spontaneità maggiore è il coinvolgimento.
  4. Devi essere comprensibile, credibile e memorabile. Il tuo discorso deve farsi capire da tutti e devi fare in modo che sia memorabile. Devi far sì che le persone si ricordino un elemento in particolare del tuo discorso, il messaggio chiave che tu vuoi far passare. E poi devi essere credibile. Per essere credibile è fondamentale parlare in pubblico senza paura.

Questi sono solo alcuni consigli che do ai miei studenti per migliorare la capacità di parlare in pubblico. Per poterli conoscere e mettere in pratica tutti, ti invito a iscriverti ai miei corsi di oratoria Public Speaking Top.

A cosa serve l’oratoria?

Se pensi che non ti serva un corso di oratoria, ma solo un modo per imparare a gestire il panico da microfono o trucchi per apprendere la capacità di scrivere un buon discorso, allora continua a leggere perché potresti scoprire che è tutto collegato.

L’oratoria è l’abilità di parlare in pubblico in modo persuasivo ed efficace, utilizzata per influenzare, informare o intrattenere un’audience. 

Perché ciò avvenga, è necessario padroneggiare la comunicazione a 360°, per cui un buon corso di oratoria deve insegnarti a:

  • gestire la paura e l’ansia da prestazione;
  • strutturare un discorso capace di coinvolgere e non annoiare;
  • utilizzare il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale;
  • relazionarti e interagire col pubblico;
  • analizzare la tua audience.

Senza uno di questi elementi, la tua comunicazione non è in grado di svolgere il suo compito (informare, intrattenere, persuadere) appieno, quindi l’unico modo per riuscire nell’intento di migliorare la tua capacità di parlare in pubblico è scegliere un eccellente corso di oratoria.

Come scegliere un corso di oratoria

Per scegliere un corso di oratoria che possa darti tutte le competenze necessarie che abbiamo visto sopra, devi fare un’analisi che tenga in conto alcuni fattori essenziali.

Prendi nota di questi elementi nella tua valutazione sui corsi di oratoria:

  1. I numeri contano: in questo caso, più basso è il numero di studenti in aula, quanto più sarai seguito individualmente e avrai la possibilità di mettere in pratica le strategie. Corsi da 50 o 100 studenti rendono molto difficile concentrarsi e impossibile esercitarsi davanti al gruppo, pratica fondamentale per poter migliorare l’oratoria. I miei Corsi Public Speaking Top ospitano massimo 15 studenti alla volta proprio per questo motivo.
  2. Il metodo efficace: puoi valutare la validità del metodo in diversi modi, ad esempio leggendo le testimonianze e approfondendo la struttura del corso. Un buon metodo non prevede esercizi motivazionali né balli di gruppo perché, ahimé, queste cose, al di fuori dell’aula, non funzionano. Un metodo efficace è quello che ti insegna a gestire l’ansia e la paura, non a nasconderla dietro a qualcos’altro o neutralizzarla. Inoltre, l’efficacia del metodo si valuta dalla sua validità nel tempo e in qualunque contesto.
  3. Le competenze e l’esperienza del coach di public speaking: ci sono molti formatori improvvisati o tuttologi che fanno anche corsi motivazionali, corsi di pnl, team building, vendita e altro. Nei miei Corsi Public Speaking Top ci concentriamo sul motivo per cui si sceglie un corso di questo tipo: superare la paura di parlare in pubblico e diventare abili oratori. E dalle oltre 400 recensioni entusiaste puoi capire che funziona!
  4. Le testimonianze: leggi e valuta un corso dalle sue recensioni, da lì puoi scoprire moltissimo e avere conferma dell’eccellenza o meno di quel corso.
  5. Gli strumenti del corso: oltre al corso cosa ti viene offerto? Valuta i materiali, se ce ne sono, compresi nel corso e confronta i corsi. Avere dei manuali, la possibilità di parlare con il coach dopo il corso e di rileggere tutto ciò che hai imparato può davvero fare la differenza.

Quanto costa un corso di oratoria

Per valutare il costo di un corso di oratoria devi tenere a mente tutto quello che abbiamo visto fino a qui. La cifra di per sé non significa nulla se non è associata al valore che viene offerto.

Sulla base di quello che hai appreso leggendo questo articolo, i corsi di oratoria, per essere eccellenti ed efficaci, devono possedere svariati elementi, quindi quando confronti i prezzi poniti queste domande:

  • se il corso è così buono come dice il formatore come mai costa così poco?
  • se il prezzo è molto basso conterrà strumenti pratici per lo studio?
  • il prezzo è basso perché ci saranno molte persone in aula e non avrò modo di esercitarmi?
  • se il prezzo è molto alto è giustificato dalla qualifica e dalle competenze del docente? 
  • il prezzo superiore include materiali e consulenza privata dopo il corso?
  • i corsi sono economici perché i docenti non sono specializzati in Public Speaking, ma sono “tuttologi”?

Mettendo sulla bilancia ciò che il corso offre, le recensioni degli studenti e le competenze del docente puoi valutare se il prezzo ti sembra equo oppure stona e prendere la tua decisione.

Scopri Public Speaking Top: il corso che ti permetterà di diventare un maestro nell’arte oratoria

In questi anni, i miei Corsi di Public Speaking Top sono stati scelti da migliaia di studenti che ancora oggi mi ringraziano per essere finalmente riusciti a sbloccare l’ansia da prestazione e la capacità di coinvolgere il pubblico.

Questi feedback sono possibili grazie alle scelte che ho preso nel strutturare i miei corsi di oratoria in modo da poter offrire agli studenti tutte le competenze necessarie per affrontare il problema del parlare in pubblico:

  • aule con massimo 15 studenti alla volta per permettere a chiunque di avere il suo tempo e esercitarsi, velocizzando e massimizzando i risultati;
  • sono specializzato in Public Speaking con migliaia di studenti soddisfatti;
  • esercitazioni pratiche in aula per ogni partecipante che viene seguito direttamente da me in modo personalizzato;
  • garanzia soddisfatto o rimborsato: se non sei soddisfatto, a metà del 2° giorno di corso puoi richiedere il rimborso completo se non sei soddisfatto di quanto hai ricevuto;
  • dispense e manuale del corso per poter riprendere tutti i punti visti insieme e proseguire gli esercizi anche dopo il corso;
  • webinar dopo 3 mesi dove puoi farmi tutte le domande che desideri e ricevi i miei ultimi aggiornamenti;
  • videocorso “Come emozionare con la voce” con il grande doppiatore Luca Ward dove puoi imparare da un maestro;
  • e molto altro!

Per saperne di più sui miei corsi, leggi anche le recensioni dei miei studenti di cui te ne lascio qualcuna qui.

“Questo corso mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidare i miei limiti, osare senza paura di farmi male, e scoprire nuovi arrivi e nuove mete. Sono stati due giorni intensi e soprattutto sorprendenti. Non ha importanza che tu sia un manager con pluriennale esperienza, un medico congressista, un politico o uno studente…tutti usciranno con un bagaglio pieno di idee, tecniche, suggerimenti, e tanta, tantissima consapevolezza di se. Aggiungo poi che la presenza in aula di persone meravigliose che hanno saputo emozionarmi hanno reso questa esperienza davvero indimenticabile. Grazie Massimiliano!”

Giuseppina Mancuso

“Mi ha convinto! Inizialmente ero dubbioso su chi fosse questo formatore che prima di accettare l’iscrizione al corso ti regala ebooks, video-seminari e podcast ma oggi, a corso terminato, non ho più dubbi: Massimiliano Cavallo è un ottimo formatore, innamorato del suo lavoro che svolge con semplicità, umiltà e molta professionalità. […] Le sue “critiche” costruttive non ti forzano ad essere qualcosa che non sei ma ti aiutano a scegliere gli strumenti comunicativi più consoni al tuo stile. Al TUO stile, non al suo. E ti insegna che puoi farcela. YES! YOU CAN! Osservare Massimiliano è fonte di ispirazione perché in ogni cosa che fa e che dice si può scorgere uno dei metodi che ti illustra. Se hai deciso di approfondire le tecniche di comunicazione e sei disposto a metterti totalmente in gioco, uscendo dalla tua “comfort zone”, questo corso sarà di sicura efficacia. Grazie Massimiliano e grazie allo splendido gruppo di Milano che lavorando insieme a me ha cambiato per sempre la mia percezione del Public Speaking! Ci vediamo sul palco!!”

Alberto Sismondi

GRAZIE! Ciao Massi, lascio il mio feedback sul corso solo dopo aver testato sul campo quanto mi hai insegnato. Avrei anche potuto scrivere appena finito il corso perche’ ero a decisamente entusiasta, ma… Avrebbe funzionato? Sarei veramente stata in grado di migliorare? Ora posso dire di sì. La prima occasione e’ stata un paio di mesi dopo il corso. Appena arrivata in aula scopro di avere un terzo del tempo di quello che mi avevano detto inizialmente. Prima del corso sarei andata sicuramente nel panico, ma così non è stato. Mi sono isolata e ho riprepararo il discorso tagliandolo ed aggiustandolo sulla nuova tempistica. Che dire? La sicurezza che ho provato in quel momento,nel saper cosa fare…non ha prezzo[…]Mi sento serena e la cosa che mi piace di più e’ che so che la prossima volta potrò comunque fare meglio…perché ora grazie a te so quello che devo fare!!! Grazie di cuore.

Roberta Corti

Desideri diventare un oratore coinvolgente e disinvolto? Iscriviti al mio corso e inizia il tuo percorso di crescita oggi stesso con il metodo Public Speaking Top.

PER ISCRIVERTI AL CORSO O PER 

RICEVERE INFORMAZIONI, 

COMPILA GLI SPAZI QUI SOTTO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Accetto le condizioni sulla Privacy

    Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail.

    Desidero iscrivermi alla newsletter